Concerti, conferenze e mostre a Genova nel weekend di sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 in occasione della 25esima Giornata della Cultura Ebraica. L'evento è organizzato dalla Comunità Ebraica di Genova con Jewish Heritage, Cultural route of the Council of Europe, The National Library of Israel, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e Centro Culturale Primo Levi.
Si inizia sabato 14 settembre con il concerto di Ashira Ensemble Il mare canta, a Palazzo Tursi alle ore 21.15: a esibirsi Evelina Meghnagi (voce), Felice Zaccheo alle chitarre e Bruno Zoia al contrabbasso (evento che rientra nel programma cittadino dei Rolli Days).
Domenica 15 settembre, presso la Sinagoga di Genova di via Bertora, alle 10 saluti delle autorità, alle 10.15 nella sala Luzzati conferenza di Roberta Ascarelli Un fragile mondo antico. La famiglia in Singer e Sholem Aleichem. Alle 11.15 tavola rotonda La famiglia ebraica tra tradizione e modernità con interventi di Rav Giuseppe Momigliano, Miriam Camerini e Silvia Guetta. A moderare, la giornalista Michela Bompani.
Dalle 15 alle 16, visite guidate alle sinagoghe con Rav Giuseppe Momigliano e Francesco Orsi. Alle 16.30 inaugurazione della mostra fotografica Racconti di matrimoni della nostra comunità a cura di Anna Dello Strologo, Danièle Sulewic con Dana Zanotti. Alle 17.15, Fratelli e sorelle, padri e madri, suoceri e cognati... relazioni, intrecci e conflitti familiari quali modelli di vita e di valori nella Bibbia a cura di Rav Giuseppe Momigliano. Ultimo appuntamento alle 18.30 con Di Tantse Mishpokhe, concerto con Miriam Camerini (voce) e i Cidnewski Kapelye (Angelo Baselli al clarinetto, Oksana Ivasyul al violino e Davide Bonetti alla fisarmonica).
Per informazioni scrivere alla segreteria della Comunità: info@cegenova.it.