Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI) in accordo con la direzione del Ducale. Lunedì 16 settembre 2024, eccezionalmente alle 17, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), il Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI celebra la vita e l'attività del Presidente emerito del Gruppo Aldo Viganò, scomparso lo scorso 24 maggio.
Critico cinematografico e teatrale per Il Secolo XIX, insegnante di Storia e Filosofia, docente di Storia del Cinema, consigliere culturale del Teatro Stabile di Genova, Aldo Viganò è stato per molti anni la guida e una delle figure più prestigiose del Gruppo Ligure Critici Cinematografici SNCCI: lo ricordano alla Stanza del Cinema il figlio Luca Viganò, scrittore e drammaturgo, i critici cinematografici e soci del Gruppo Massimo Marchelli, Marco Salotti e Oreste de Fornari, il caporedattore centrale de Il Secolo XIX Andrea Bagorda, il Presidente del Museo Biblioteca dell'Attore Eugenio Pallestrini, l'attrice e regista del Teatro Nazionale di Genova Barbara Alesse e Claudio Schenone, direttore del Cineclub Lumière, storico e compianto epicentro della vita cinefila genovese.
È l'occasione per condividere con il pubblico presente la memoria di un amico, un maestro, un collega, uno stimato professionista e uno dei relatori più ricorrenti e apprezzati della Stanza del Cinema. Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese, per parlare delle pellicole approdate in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte. La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L'ingresso è libero.