Che anni quegli anni! Storie, personaggi, curiosità della Genova anni '80 con Mario Paternostro

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì24Settembre2024

Martedì 24 settembre 2024, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il primo appuntamento del ciclo 2024-2025. Protagonista dell'incontro è Mario Paternostro, dal titolo Che anni quegli anni! Storie, personaggi, curiosità della Genova anni '80. L'ingresso è libero.

Gli anni ’70 e ’80 sono stati strategici per Genova e non soltanto. Basta pensare ai cosiddetti Anni di piombo tra il 1970 circa e il 1981, quando le Brigate rosse seminarono il terrore. Ma furono anche anni di grandi riforme, di vivacità politica con la presenza di alcuni grandi leaders e di fermenti culturali. Valeva e vale la pena di non dimenticarli. Ecco che Mario Paternostro ha ideato un contenitore televisivo per la cultura in senso lato. Si chiama TERZA dalla antica terza pagina dei quotidiani e dal 2019 puntualmente racconta Genova e la Liguria nel passato da ricordare e oggi. Proviamo proprio attraverso queste pagine televisive a ricordare alcuni di questi uomini e donne che hanno lasciato segni profondi.

Mario Paternostro è nato a Genova dove si è laureato in Giurisprudenza con una tesi di Diritto Romano. Giornalista professionista e scrittore ha cominciato a Il Lavoro, lo storico quotidiano socialista, poi è passato a Il Giornale diretto da Indro Montanelli e quindi a Il Secolo XIX dove è stato capocronista, inviato politico, responsabile delle pagine culturali, caporedattore centrale e vicedirettore. È stato corrispondente dalla Liguria del Gazzettino di Venezia e de Il Messaggero di Roma. Ha diretto la tv Primocanale dal 2003 al 2013. Ha insegnato Diritto dell’Informazione e Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico nel corso di Giornalismo dell’Università di Genova. Oltre all’attività di giornalista, è autore di saggi e romanzi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter