Martedì 24 settembre 2024, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il primo appuntamento del ciclo 2024-2025. Protagonista dell'incontro è Mario Paternostro, dal titolo Che anni quegli anni! Storie, personaggi, curiosità della Genova anni '80. L'ingresso è libero.
Gli anni ’70 e ’80 sono stati strategici per Genova e non soltanto. Basta pensare ai cosiddetti Anni di piombo tra il 1970 circa e il 1981, quando le Brigate rosse seminarono il terrore. Ma furono anche anni di grandi riforme, di vivacità politica con la presenza di alcuni grandi leaders e di fermenti culturali. Valeva e vale la pena di non dimenticarli. Ecco che Mario Paternostro ha ideato un contenitore televisivo per la cultura in senso lato. Si chiama TERZA dalla antica terza pagina dei quotidiani e dal 2019 puntualmente racconta Genova e la Liguria nel passato da ricordare e oggi. Proviamo proprio attraverso queste pagine televisive a ricordare alcuni di questi uomini e donne che hanno lasciato segni profondi.
Mario Paternostro è nato a Genova dove si è laureato in Giurisprudenza con una tesi di Diritto Romano. Giornalista professionista e scrittore ha cominciato a Il Lavoro, lo storico quotidiano socialista, poi è passato a Il Giornale diretto da Indro Montanelli e quindi a Il Secolo XIX dove è stato capocronista, inviato politico, responsabile delle pagine culturali, caporedattore centrale e vicedirettore. È stato corrispondente dalla Liguria del Gazzettino di Venezia e de Il Messaggero di Roma. Ha diretto la tv Primocanale dal 2003 al 2013. Ha insegnato Diritto dell’Informazione e Teoria e tecnica del linguaggio giornalistico nel corso di Giornalismo dell’Università di Genova. Oltre all’attività di giornalista, è autore di saggi e romanzi.