La Voce e il Tempo 2024: gli appuntamenti tra settembre e dicembre dell'ottava edizione

Contenuto in collaborazione con La Voce e il Tempo

Tutti i biglietti della Stagione sono in vendita on line su Happyticket

Genova, 17/09/2024.

Dal 21 settembre al 6 dicembre 2024, a Genova, 7 appuntamenti in cui la musica antica stringe l’occhio alla contemporaneità. Renata Fusco, Anais Drago, Luciana Elizondo, Lula Pena e tanti altri artisti nel cartellone autunnale.

Sarà un viaggio attraverso le danze di tutta Europa l’appuntamento di giovedì 7 novembre per la stagione autunnale di La Voce e il Tempo. “L’Europa in danza” è il concerto che si svolgerà alle 21.00 al Monastero di Santa Chiara con i giovanissimi componenti dell’Orchestra Paganini, una delle realtà di spicco nell’attuale panorama genovese. Diretta da Vittorio Marchese, l’orchestra proporrà un programma che spazia da Grieg, Bartok, Stravinsky, un percorso tutto europeo tra sensibilità, compositori, epoche e culture anche molto diverse tra loro.

L’Orchestra Paganini è nata al Conservatorio di Genova con l’intento di portare a maturazione diverse esperienze dedicate alla pratica orchestrale degli studenti più giovani. Ne è creatore e direttore il docente violinista Vittorio Marchese, che nel 2012 raccoglie intorno a sé un appassionato gruppo di studenti di strumento ad arco, ai quali si aggiungono talvolta anche fiati e percussioni.

Animata nello studio, l’orchestra prende rapidamente coraggio e affronta eventi di importanza sempre maggiore, accogliendo giovani musicisti provenienti da tutta la Liguria. Intensa è l’attività̀ svolta cn esibizioni regolari anche all’estero. Degno di nota è stato il concerto in Vaticano alla presenza di Papa Francesco. Nel 2019 l’Orchestra Paganini vince il primo premio all’European Music Competition di Moncalieri nella categoria orchestre.

Il repertorio dell’OPA spazia dal periodo barocco al Novecento, comprendendo spesso brani di difficoltà estrema, come il Divertimento di Béla Bartόk. Sono state eseguite anche “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi in una inconsueta versione nella quale tutti i componenti dell’orchestra si sono alternati nel ruolo di solista. L’orchestra comprende musicisti che ne fanno parte fin dalla formazione: molti di loro stanno intraprendendo una brillante carriera concertistica sia come solisti, che in varie formazioni cameristiche. L’unicità̀ di questa orchestra risiede nel particolare affiatamento che lega i suoi componenti e il ruolo che ognuno di loro ricopre nella gestione dell’orchestra stessa. Essi infatti non si occupano esclusivamente della preparazione ed esecuzione dei vari programmi musicali, ma, sempre in gruppo, sono attivi sotto vari aspetti, che vanno dall’organizzazione dei concerti alla progettazione di eventi musicali, dalla realizzazione di un’offerta didattica per i giovani sino alla condivisione di momenti di svago e vacanze di studio dedicate alla preparazione dei programmi da concerto, che da anni condividono in varie località̀ italiane

I biglietti sono acquistabili online su Happy Ticket o in loco, previa verifica della disponibilità dei posti (WhatsApp +39 351 3933733). Intero € 12. Ridotto € 10 (under 20, over 65, soci Musicaround).

Al Monastero di Santa Chiara il 7 novembre L'Europa in danza è un viaggio attraverso le danze di tutta Europa, scritte da compositori di epoche diverse, con i giovanissimi interpreti dell'Orchestra Paganini diretta da Vittorio Marchese.

Invenzioni a due voci del 22 novembre a Palazzo Tursi è una produzione originale dell'associazione Voci di Donne di Biella e vede protagoniste due grandi artiste: Anais Drago al violino e voce e Luciana Elizondo alla viola da gamba e voce. In collaborazione con Genova Musei, il concerto è una contaminazione di stili, un percorso musicale che parte da Bach e approda a mondi contemporanei, colti e popolari. Musica e voci per un dialogo che includerà la tradizione sudamericana, brani originali di Anais Drago, trascrizioni jazz e avanguardie del Novecento.

Il fado, per la prima volta nel palinsesto di La Voce e il Tempo, è al centro di Oltre il fado in programma il 23 novembre, con il fascino e il talento di Lula Pena, cantante, chitarrista e poetessa di Lisbona che consegna il tradizionale fado alla contemporaneità grazie alla sua voce che sembra venire da altrove. Il concerto si svolge a Palazzo Tursi in collaborazione con Fondazione Giorgio e Lilli Devoto.

Ultimo appuntamento per la stagione 2024 di La Voce e il Tempo con una rivisitazione dei Carmina Burana, il 6 dicembre al Monastero di Santa Chiara. Carmina Burana Generazione Z è un progetto di Matteo Manzitti e Vera Marenco, con il Coro del Liceo Pertini. Mantenendo fede ai testi, alla lingua, al materiale musicale e allo spirito di un'epoca che oggi continua ad attrarre, una selezione di Carmina diventa materiale da elaborare con creatività ed estro in chiave contemporanea, in un laboratorio di scrittura, strumentazione ed esecuzione che avrà per protagonisti gli studenti del Liceo Musicale, sotto la guida e con la partecipazione musicale di Matteo Manzitti e Vera Marenco.

Programma autunnale di La Voce e il Tempo 2024

  • 21 settembre, ore 21 - TiQu
    LUNE ELETTRICHE - Clara la Licata, Eutopia Ensemble
  • 6 ottobre, ore 21 - Palazzo Tursi
    LA SUAVE MELODIA - Renata Fusco, M. Lonardi, M. Mela, L. Micheli
  • 11 ottobre, ore 21 - Chiesa di S Cosma e Damiano [Ingresso gratuito]
    LA CITTÀ DELLE DAME - Ensemble 400, Erica Suzzarellu
  • 7 novembre, ore 21 - Monastero di S. Chiara
    L'EUROPA IN DANZA - Orchestra Paganini, dir. Vittorio Marchese
  • 22 novembre, ore 21 - Palazzo Tursi
    INVENZIONI A DUE VOCI - Anaïs Drago, Luciana Elizondo
  • 23 novembre, ore 21 - La Claque
    OLTRE IL FADO - Lula Pena
  • 6 dicembre, ore 21 - Monastero di S. Chiara
    CARMINA BURANA GENERAZIONE Z - Coro del Liceo Pertini, Matteo Manzitti, Vera Marenco.

La Voce e il Tempo è sostenuta dal Ministero della Cultura attraverso il FUS, da Regione Liguria e dal Comune di Genova. La programmazione genovese si realizza con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Linee Guida per progetti nell’ambito della Cultura Contemporanea e in collaborazione con Spazio Musica Cagliari, Eutopia Ensemble, Gog, Genova Musei, Associazione Orchestra Paganini, Fondazione Giorgio e Lilli Devoto, Associazione Amici di S. Chiara, Centro di Musica Antica Pietà dei Turchini, Orfeo Futuro, Musicamente, Museo Diocesano, Chiesa Evangelica Luterana, Associazione Genova Sinfonietta, ClassÈ possibile sostenere Musicaround e La Voce e il Tempo con donazioni tramite Art Bonus.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter