Weekend del 21 e 22 settembre 2024 a Genova: Salone Nautico, sagre, Rolli ed eventi da non perdere

©Facebook.com/visitgenoa

Genova, 20/09/2024.

Arriva l'autunno, ma non mancano i grandi eventi a Genova e dintorni. Dal secondo weekend dei Rolli Days di settembre alla 64esima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, che anima il Waterfront di Levante fino al 24 settembre. Non mancano sagre e appuntamenti enogastronomici, da ponente a levante, con piatti tipici e funghi. E poi sport, musica e appuntamenti per le famiglie. Cosa fare sabato 21 e domenica 22 settembre 2024? Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia. In caso di pioggia o maltempo, il consiglio è quello di contattare gli organizzatori degli eventi per avere conferma del loro effettivo svolgimento.

Si rinnova l'appuntamento con il Salone Nautico di Genova.Nel weekend, la città diventa la Capitale della Nautica e piattaforma globale di confronto per tutto il settore. 220mila metri quadrati di spazi tra terra ferma e acqua con le ultime novità della produzione cantieristica, i motori, l'elettronica, gli accessori, il turismo e i servizi. Durante i giorni della kermesse, la città è animana dagli eventi del Fuori Salone. Dalla colorata parata Les Mongolfieres alla Women Bike Ride, dalla Serata in Blu all'installazione Made in Liguria a De Ferrari, fino ai percorsi animati nella Genova ottocentesca.

Per il secondo weekend consecutivo, ecco i Rolli Days. Genova svela nuovamente i suoi tesori, con ben 36 siti aperti tra palazzi, ville e giardini. Non mancano le visite gratuite offerte dai divulgatori scientifici. Ultimi giorni per l'Oktoberfest di Genova, presente in piazza della Vittoria fino a domenica 22 settembre. Piatti bavaresi e musica anche nella riviera di Levante con l'Oktoberfest di Camogli. Altro evento da non perdere è il Duna Beach Festival a Chiavari, la festa in spiaggia con musica, colore e grandi dj. Sempre a Levante ecco la festa patronale di San Maurizio a Rapallo con stand gastronomici, musica dal vivo e fuochi d'artificio. Al Cinema Corallo, invece, Chiara Francini presenta Coppia aperta quasi spalancata con tanto di proiezione del film.

Non mancano le sagre a Genova e provincia in questo primo weekend autunnale. Dopo il rinvio di giugno, a Torriglia torna il Festival del Canestrelletto con degustazioni gratuite dei tipici canestrelli, mercatino dell'artigianato, musica con I Trilli e intrattenimento. Nel Parco dell'Antola ecco la Sagra del Fungo a Montebruno, mentre in Valle Stura c'è il secondo weekend della Sagra del Fungo di Masone con tante specialità e musica. Spostandosi in riviera appuntamento con la Sagra della Polenta e Friscêu di Baccalà al Poggio di Bogliasco per un gustoso evento di fine estate con buon cibo e serate danzanti.

Weekend ricco anche di sport ed eventi per famiglie a Genova. Domenica 22 settembre torna SportCity Day, una giornatacon 90 discipline diverse da provare in vari luoghi genovesi. Le piazze del centro storico si animano con il primo weekend delle Caruggiadi, con sfide e tanti sport per tutti. All'Arena Albaro Village va in scena Sport senza Frontiere, con decine di eventi dedicati a grandi e piccini e che hanno come filo conduttore lo sport nel segno dell'inclusività. Nel centro cittadino torna La Città di Carta, il festival dedicato alla carta e al suo utilizzo negli ambiti dell'illustrazione, della stampa d'arte, del fumetto e non solo. Nel weekend - con ingresso gratuito - sono previsti mostra-mercato, performance e workshop. Infine, nel verde di Villa Serra di Comago, giornata di relax con Ohana. Festival Olistico delle Famiglie.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter