Mercoledì 25 settembre 2024, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova, il poeta Maurizio Romano presenta la sua seconda raccolta intitolata Il suono delle foglie addormentate (Erga).
Scendo scale, muro verde chiaro scrostato, ruzzolano in disordine lettere sui loro spigoli giù giù fino al pianerottolo formando frasi... “Solo una questione di tempo” “Cosa è la vita?” Scale a strapiombo precipitate nel vuoto dell'inevitabile oblio. Questa raccolta di liriche polisensoriali, con video e foto, confermano Maurizio Romano poeta dell'Urbex. Luoghi laddove si sente solo “il suono delle foglie addormentate”. Luoghi in cui si osservano le incomprensibili contraddizioni della vita. Luoghi dove il pensiero riflette le cose della vita senza labirinti intellettuali.
Non è un caso che il libro si apra con un testo, Scendo scale, che racconta una discesa vertiginosa, dove si entra in una dimensione tutta simbolica e onirica, entro cui la discesa dell'io si manifesta come una catabasi nelle regioni oscure dell'anima, nella notte buia dell'inconscio. È insomma l'inizio di un viaggio mitico-simbolico a scopo conoscitivo, ma soprattutto salvifico… l'inizio di una lotta coraggiosa contro il “male di vivere”.