La Città di Carta 2024 a Genova con mostra-mercato, performance e workshop

Chiostro di Santa Maria di Castello Cerca sulla mappa
DA Venerdì20Settembre2024
A Domenica22Settembre2024

Da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024 a Genova torna La Città di Carta, festival dedicato alle svariate sfaccettature di questo nobile materiale, organizzato dall”associazione Arci Pepita Ramone e dal Laboratorio Per Inciso, con il sostegno di Arci Genova, del Sestiere del Molo e del Comune di Genova, Iren e Coop attraverso il bando Genova città dei Festival.

Anche questa edizione si svolge al Chiostro Inferiore di Santa Maria di Castello (Salita di Santa Maria di Castello), con ingresso gratuito, e si concentra prevalentemente sull'uso della carta negli ambiti dell'illustrazione, della stampa d'arte e del fumetto, concedendosi diverse divagazioni sul tema. Il tema del festival è Contrasti e si sviluppa attorno all'idea che molte arti performative, che presuppongono quindi movimenti, musica e azione, nascano da un supporto statico: la carta.

Il programma di iniziative prevede una mostra mercato animata da 16 stand di artiste, artisti e collettivi, diversi workshop creativi per tutte le età, esposizioni artistiche realizzate da diversi progetti partecipativi e inclusivi svolti durante l’anno e diverse performances. Il festival è inaugurato venerdì 20 settembre, con una serata caratterizzata dai dj-set delle Cipsters Sisters e dalla performance partecipata “La Città di Carta”, in cui sono  messi insieme tanti disegni raccolti durante l’anno per creare una città collettiva (ore 18), dallo spettacolo a bivi “SHREDINGHER! Storie di una gatta che saltò dal balcone” della compagnia Caravan Sventura (ore 19:30) e da una performance di Cri Eco accompagnata dal live di Fabio Cuomo (ore 20:30).

Partner del festival: Alfabet, Kowalski, Mescite, Preti, Stampadivina, 20Riviera. Il programma, in aggiornamento, è disponibile su pepitaramone.it, labperinciso.com, e sulla pagina Instagram @lacitta_dicarta.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter