Il bando, presentato oggi nell’ambito dell’evento di consegna dei contributi, si rivolge ad associazioni o cooperative senza scopo di lucro con sede sul territorio ligure o nei comuni fuori regione in cui Coop Liguria è presente con proprie sedi: Mondovì, Ovada e Novi Ligure.
Per partecipare è necessario compilare il form già disponibile sul sito liguria.coop.it, nel quale si richiede di descrivere il progetto che si intende candidare, specificando i soggetti promotori e le modalità di esecuzione. Il progetto deve necessariamente riguardare azioni di lotta alla povertà e ogni progetto concorre nell’area territoriale in cui sarà attuato.
Le aree ammesse sono: Provincia di Genova più comuni di Ovada e Novi Ligure; Provincia di Savona più comune di Mondovì; Provincia di Imperia; Provincia della Spezia; area Tigullio-Golfo Paradiso. Le candidature devono pervenire entro il 15 novembre. Una giuria valuterà i progetti presentati, scegliendo quelli finalisti, che saranno ammessi al voto dei Soci in ciascuna area territoriale. I criteri in base a cui sarà effettuata la valutazione saranno:
I Soci di Coop Liguria potranno votare i progetti dal 15 dicembre 2023 al 15 gennaio 2024 direttamente sul sito liguria.coop.it, esprimendo ognuno una sola preferenza.
Ognuno dei progetti più votati nelle singole aree territoriali riceverà 10.000 euro. Il progetto più votato in assoluto, invece, ne riceverà 15.000.
I contributi saranno consegnati nel corso di un evento che si svolgerà nella data simbolica del 5 febbraio, Giornata nazionale contro lo spreco alimentare.
oppure