Le Vie dei Canti 2024, inaugurazione del Festival a Pino Soprano

©Congerdesign - Pixabay
Pino Soprano Cerca sulla mappa 9.30
Domenica22Settembre2024

S'inaugura domenica 22 settembre 2024 - e prosegue fino a domenica Primo dicembre - il Festival Le Vie dei Canti organizzato dall'associazione Gruppo Spontaneo Trallalero, un Festival itinerante che promuove e valorizza la musica e la cultura tradizionali nella contemporaneità e i mondi ad essa legati, valorizzandoli e proiettandoli nel futuro e creando comunità. Tra terra e cielo è il filo conduttore della nona edizione di Le Vie dei Canti, che vuole far scoprire interessi e passioni comuni e luoghi inediti della nostra città.

Il programma di quest’anno è ancora più ricco: oltre ai concerti sono previsti anche eventi che durano un’intera giornata, come un laboratorio di canto e vocalità con Rachele Andrioli, una cantante salentina che il 6 ottobre terrà un concerto; un laboratorio di canto a modo Trallalero il Primo dicembre con Paolo Besagno  affiancato per la vocalità da Laura Parodi e, a seguire, un concerto di due gruppi di Trallalero;  un laboratorio di danze delle quattro Province domenica 27 ottobre a Campomorone con Stefano Valla e Daniele Scurati, e nel pomeriggio il Concerto a ballo con Baia Trio

L’inaugurazione del Festival come ormai da tradizione è domenica 22 settembre a Pino Soprano in Val Bisagno con una giornata ricca di eventi a partire dal mattino con concerto di campane dopo la Santa Messa, la piantumazione del terzo albero, il pranzo con i canti intorno al tavolo dei marchigiani Lu Trainanà, il concerto per bambini con Ritmiciclando e laboratorio con strumenti realizzati con materiale riciclato. La presentazione del libro sulla cornamusa “Cantami o Musa” e il concerto a ballo con Lampetron e Lu Trainanà. La presenza di stand di prodotti del territorio e artigiani d’eccellenza completa l’offerta per il pubblico. Eventi a ingresso libero.

Il Festival Le vie dei Canti è organizzato dall’associazione Gruppo Spontaneo Trallalero con il sostegno del Comune di Genova in collaborazione con Comune di Genova, Regione Liguria, Palazzo della Meridiana, Camera di Commercio di Genova, Cooperativa agricola della Valli Genovesi, Parrocchia di San Pietro Apostolo di Pino Soprano, Confraternita di San Terenziano Circolo ARCI Barabini di Trasta, Comune di Ronco Scrivia, Unione Comuni Vallescrivia, CAP Circolo Autorità Portuale del Porto di Genova, Confraternita Santuario Nostra Signora del Monte. La direzione artistica è di Laura Parodi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter