Allerta meteo in Liguria lunedì 23 settembre 2024. Previsioni e orari

©Adamtepl - Pixabay

Genova, 22/09/2024.

Torna il maltempo in Liguria. Arpal emette allerta gialla su tutta la Liguria nella giornata di lunedì 23 settembre 2024, con i seguenti orari: dalle 6 alle 18 su Centro (B), Ponente (A) e Versanti Padani di Ponente (D), e chiusura posticipata  alle 21 sul Levante (C) e sui Versanti Padani di Levante (E). Peggioramento delle condizioni meteo in arrivo sulla regione: potrebbero verificarsi condizioni adatte a una convergenza fra scirocco da sud-est e tramontana da nord, che dovrebbe instaurarsi sul centro-levante regionale. Lo scenario più probabile è, tuttavia, quello per cui la parte più attiva della struttura precipitativa dovrebbe restare confinata in mare.

Tutta la Liguria è interessata da piogge diffuse, con i temporali - che fortunatamente non dovrebbero essere accompagnati da colpo di vento o grandine - forti e organizzati soprattutto sul centro-levante. Ulteriori valutazioni nella mattinata di lunedì 23 settembre con le nuove uscite modellistiche.

La Sala Operativa Regionale resta aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l'allerta è pubblicato il monitoraggio sul sito allertaliguria.regione.liguria.it. Sul sito omirl.regione.liguria.it o sulla app meteo3r è possibile seguire l'evoluzione meteo attraverso le immagini radar e gli altri strumenti messi a disposizione di tutti.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter