Park(ing) day è un progetto globale, pubblico e partecipativo che si tiene il 21-22 settembre in cui le persone in molte città di tutto il Mondo riutilizzano temporaneamente la superficie occupata da parcheggi per auto lungo i marciapiedi e li convertono in parchi pubblici e spazi di socialità.
Gli obiettivi dell’iniziativa sono sostenere strade più sicure, più verdi e più eque per le persone e porre l’attenzione sull’eccessiva quantità di spazio delle nostre città utilizzato per stoccare automobili private che rimangono ferme in media per circa il 95% del loro ciclo di vita. L’idea originaria è riconducibile all’artista e paesaggista americana Bonnie Ora Sherk che, nel 1970 a San Francisco, iniziò a convertire dei tratti di strada in parchi e aree verdi.
Tuttavia, l’attenzione mediatica dell’iniziativa si è ottenuta nel 2005, quando il gruppo di progettazione interdisciplinare “Rebar” ha trasformato un singolo parcheggio di San Francisco in un mini-parco: da quel momento il Park(ing) Day si è diffuso rapidamente in tutto il Mondo. Il Park(ing) Day sembra sia il precursore del fenomeno dei Parklet nelle città di New York e San Francisco, un modo innovativo di fare urbanistica, basato su interventi realizzati a breve termine e a basso costo, volti alla creazione di nuovi spazi pubblici per migliorare la vivibilità dei quartieri.
I Parklet, installati su corsie di parcheggio, sono semplicemente un’estensione del marciapiede e offrono più spazio e servizi per i cittadini che usano la strada, un posto dove fermarsi, sedersi e riposare mentre si svolgono varie attività, possono ospitare persone, vegetazione, arte o altri servizi per la mobilità sostenibile. Quest’anno si è scelto di organizzare e allestire un Parklet a Genova nella giornata di sabato 21 settembre 2024 in piazza Paolo da Novi dalle 10.00 alle 20.00.
Le Associazioni e i gruppi di volontari coinvolti sono: Fiab Genova, Greenpeace Gruppo Locale di Genova, Cittadini Sostenibili, Cicloriparo, Ciclofficina Boom! Triciclo Bimbi a Basso Impatto, Genova Ciclabile Le attività previste consistono in:
- Collage di urbanismo tattico: progettiamo insieme gli spazi della città
- Yoga/Stretching a due ruote
- Swap party: scambia ciò che non usi più! (max 5 pezzi)
- Salottino chiacchiere e musica
- Angolo libri e riviste sulla sostenibilità, l'economica circolare, la mobilità sostenibile.
- Angolo letture e giochi a tema ambientale
- Cargo bike condivise: spostare carichi divertendosi
- Cicloposteggio: quante bici al posto di una sola auto?
- Cicloriparo: sporchiamoci le mani con la nostra bici
Scegli il tuo parcheggio! L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.