Euroflora 2025 a Genova: dal ritorno in Fiera alle novità del progetto. Date e biglietti

''Euroflora - dice il presidente di Porto Antico di Genova Mauro Ferrando - è una sfida imprenditoriale importante, molto importante, al servizio del florovivaismo, un settore dell’agricoltura che fonda le sue radici in Liguria. In questi anni post Covid, Euroflora ha assunto una funzione più ampia che parte dalla celebrazione della bellezza per puntare sulle tematiche dell'ambiente e del turismo sostenibile e focalizzarsi su aspetti essenziali, affrontando le problematiche e le dinamiche del settore con un confronto diretto con i Ministeri, le associazioni di categoria e gli ordini professionali e promuovendo l'export di settore, attraverso la collaborazione con ICE Agenzia. Proprio in queste settimane sarà on air la campagna sulle principali testate specializzate europee'. In questo sprint finale, Porto Antico di Genova - aggiunge - è impegnata insieme ai partner istituzionali e alle categorie a realizzare una tredicesima edizione di Euroflora memorabile''.

Per Alessandro Piana, presidente ff della Regione Liguria: ''Euroflora torna a casa dopo le due edizioni ai Parchi di Nervi nel nuovo quartiere affacciato sul Mediterraneo che, nella visione geniale di un architetto come Renzo Piano, va a connettere e integrare ancora di più Genova e il suo mare. Un luogo iconico e di grande fascino, che ha ospitato Euroflora fin dalla sua prima edizione, nel 1966. Una manifestazione che, anche nel 2025, si confermerà come una delle maggiori fiere internazionali dedicate alla floricoltura, punto di riferimento per un settore che ha una importanza straordinaria per la Liguria dal punto di vista culturale, economico e occupazionale, in particolare per il ponente della nostra regione. Euroflora sarà senza dubbio un'importante attrattiva turistica per una città che, negli ultimi anni, ha superato ogni record su questo fronte, diventando a tutti gli effetti una delle città d'arte più apprezzate in Italia''.

Gli ha fatto eco l'assessore regionale allo sviluppo economico Alessio Piana, annunciando: ''Grazie allavoro dei nostri uffici al commercio, Euroflora ha ottenuto la qualifica internazionale e ora è ufficialmente inserita nel calendario mondiale degli eventi fieristici. Il giusto riconoscimento per una manifestazione che è, da oltre 50 anni, simbolo dell’eleganza, del prestigio e della bellezza della natura in tutte le sue forme''. Grande soddisfazione nelle parole dell'assessore regionale al turismo Augusto Sartori: ''ll ministro Daniela Santanchè mi ha dato la disponibilità dell'ente che rappresenta ad essere parte attiva nella realizzazione di questo evento che è senza dubbio uno dei più importanti del settore florovivaistico a livello internazionale. Un appuntamento che richiama centinaia di migliaia di turisti facendo di Genova e della Liguria un orgoglio nazionale di richiamo mondiale".

''Euroflora nel Waterfront di Levante è il segno della rinascita della città - sottolinea Matteo Campora, assessore all’ambiente del Comune di Genova - Queste aree che solo nel 2017 risultavano abbandonate e inadatte a ospitare Euroflora, grazie all’iniziativa del Sindaco e del presidente di Porto Antico, e alle capacità di Renzo Piano, nel 2025 offriranno agli espositori la possibilità di esprimere tutto il potenziale di grande bellezza dato dalla presenza di piante e fiori provenienti da tutto il mondo in un contesto straordinario. Sarà un’esperienza davvero unica per il pubblico e il momento più spettacolare dell’anno per la città''.

''La Camera di Commercio di Genova - dice il delegato a Euroflora Sergio Carozzi - sarà come sempre al fianco della rassegna con la sua esperienza tecnica, maturata fin dalla prima edizione e per assicurare la collaborazione con le categorie economiche della città''.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter