Ciò che i bisnonni videro di Genova, conferenza di Rinaldo Lucciardini

Aula San Salvatore Cerca sulla mappa 17.00
Martedì01Ottobre2024

Martedì 1 ottobre 2024, alle ore 17, nell'Aula San Salvatore in piazza Sarzano, A Compagna promuove il II appuntamento del ciclo 2024-2025. Il relatore è Rinaldo Luccardini, per l'incontro Ciò che i bisnonni videro di Genova. L'ingresso è libero.

Più di cento anni fa c’era già la fotografia e tutti abbiamo visto almeno una decina di immagini di com’era Genova a quel tempo. Quello che però pochi hanno fatto è osservare i dettagli di queste immagini. Con l’aiuto della tecnologia digitale è oggi possibile estrarre da quelle immagini secolari, i particolari che ne costituivano il contesto. La gente dell'epoca, cioè i nostri bisnonni, vedeva attorno a sé oggetti, persone, veicoli, arredi, animali... che nel quadro d’insieme si perdono. Con questo lavoro di estrazione dei particolari dal panorama, Rinaldo Luccardini ci farà vedere i dettagli che erano nello stretto raggio visivo dei genovesi dell’Ottocento.

Il relatore Rinaldo Luccardini è un architetto marchigiano. Venuto nel 1971 a Genova per lavorare nello studio di uno (allora) sconosciuto Renzo Piano, non se n’è più andato da questa città, che continua catturare la sua curiosità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter