Genova, 27/09/2024.
Tanti gli appuntamenti per il primo weekend d'autunno a Genova e dintorni. Si passa dagli eventi culturali alle sagre, dalle escursioni e visite guidate ai concerti, fino alle fiere e agli eventi per famiglie come ChiavarInCosplay. Prima di scendere nel dettaglio e vedere cosa offre il territorio per sabato 28 e domenica 29 settembre 2024, ricordiamo sempre di verificare l'effettivo svolgimento degli eventi segnalati in caso di maltempo e pioggia consultando direttamente gli organizzatori. Ecco una guida con gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia.
Sagre, fiere ed eventi
Tante sagre in questo weekend a Genova, tra tradizione e iniziative di solidarietà. Domenica 29 settembre, il Comitato di Davagna organizza un torneo di burraco a coppie pro Emilia-Romagna a seguito dell'alluvione che ha devastato il territorio emiliano. In occasione della chiusura dell'estate, seconda edizione dell’Oktoberfest a Cogoleto: nelle giornate di venerdì 27 e sabato 28 settembre, dalle ore 17 fino a tarda sera, nella zona del Molo Speca sono disposti stand gastronomici con specialità della tradizione bavarese. Previsti anche mercatini dell'artigianato, sport, outdoor, esibizioni, animazione per bambini e musica. A Rossiglione appuntamento con l'Expo Valle Stura: l'evento si svolge sabato 28 e domenica 29 settembre e poi il fine settimana successivo, sabato 5 e domenica 6 ottobre. In occasione della festa patronale di Nostra Signora della Neve, da venerdì 27 a domenica 29, Bolzaneto si anima con la storica Sagra della Polenta e del Fungo Porcino, quest'anno alla 28esima edizione.
Torna la Sagra della Farinata a Pegli, manifestazione gastronomica dedicata al prodotto di origine pegliese: appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre, quando la delegazione del ponente genovese ospita sul lungomare la 71esima edizione di uno degli eventi più attesi della zona. A Pontedecimo, invece, c'è la Sagra del Pesto alla Polisportiva SOMS La Fratellanza dalle ore 19.30 e domenica anche a pranzo alle ore 12.30. Nella giornata di domenica 29 settembre, a Sampierdarena è attesa la tradizionale Festa dei Santi Cosma e Damiano presso la chiesa di Santa Maria della Cella: la celebrazione religiosa è accompagnata dalla fiera lungo via Sampierdarena dove è possibile fare acquisti presso oltre 100 banchi espositori con dolci, gastronomia, abbigliamento, oggettistica e merci varie. Poi la processione.
Sabato 28 settembre torna, a Borzoli, la Sagra del Cinghiale: previsto un menù ricco di pietanze al cinghiale e possibilità di alternativa con sugo di funghi dalle ore 19.30; a seguire musica dal vivo e intrattenimento con i Fratelli Zito. Ottava edizione per il Genova Beer Festival in Villa Bombrini a Cornigliano, manifestazione dedicata alle migliori birre artigianali liguri e italiane che si è ritagliata negli anni un ruolo significativo nel panorama degli eventi brassicoli nazionali, come dimostrano anche i tanti appassionati provenienti da fuori Liguria. Domenica 29 settembre è in programma la festa di fine estate a Carignano: previsti il mercatino U Sbarassu, esibizioni delle scuole di canto, ballo, sport, street food e raduno delle Moto Guzzi alla rotonda di Carignano. Sempre domenica 29 settembre, a San Michele di Pagana, si svolge la sesta edizione della Rievocazione Storica del 1° Palio Marinaro che rivive la sfida a colpi di remo tra gli storici gozzi in legno da 22 palmi, costruiti dal Cantiere Moltedo, nello specchio acqueo antistante la spiaggia di San Michele, in concomitanza della festa patronale del quartiere. A San Siro di Struppa c'è raduno d'auto e moto d'epoca con frittelle, che anima la giornata di domenica.
Escursioni e visite guidate
Escursionismo Liguria organizza, domenica 29 settembre, il trekking I forti orientali di Genova: Santa Tecla, Richelieu e Monteratti. Durante il trekking sono illustrate le caratteristiche morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata. Sempre domenica, My Trekking propone un'escursione sulle alture di Busalla fino al lago della Busalletta, passeggiata di 23 chilometri nell'entroterra genovese con dislivelli in salita e in discesa di circa 750m. Sabato 28 settembre nuovo appuntamento nel Parco del Beigua per la visita guidata alla Badia di Tiglieto. Domenica 29 settembre diventa invece protagonista il borgo di Campo Ligure, con un tour gratuito che dura l'intera giornata, partendo dalla visita al Giardino Botanico montano di Pratorondanino per poi spostarsi nel centro storico del paese, tra antiche vie che ospitano ancora alcune botteghe artigiane di lavorazione della filigrana. Sempre domenica 29, dalle ore 10 alle 13, a Villa Durazzo Pallavicini è in programma la visita guidata al percorso scenografico-teatrale del parco.
Sabato 28 e domenica 29 settembre curioso appuntamento con le case chiuse, alla scoperta dei caruggi seguendo il fil rouge dell’antico mestiere, dall'epoca romana alla legge Merlin degli anni Sessanta: sabato l'itinerario è proposto da Explora con partenza dalla MaddAlive alle ore 16, domenica da Genova Cultura con la visita guidata serale Genova antica, tra bordelli e case chiuse.
Concerti
Dopo gli appuntamenti estivi alla Piazza delle Feste del Porto Antico e a Palazzo Ducale, Gezmataz Jazz Festival 2024 torna con cinque grandi concerti: si parte sabato 28 settembre con il Ray Lema & Partage Ensemble per una serata che segna il ritorno nel nostro paese del grande pianista congolese, dopo più di quindici anni, con una suite per pianoforte, quartetto d'archi, sax soprano e percussioni. Tutt'altra proposta a Chiavari con Cristina D'Avena, la regina delle sigle animate, nella serata di domenica 29 settembre, all'interno della manifestazione ChiavarInCosplay: il concerto inizia alle ore 20, in piazza Mazzini.
Eventi culturali e per famiglie
Nell'ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, manifestazione ideata dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea per potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee, che si celebrano questo fine settimana, Casa di Colombo aderisce all'iniziativa nella giornata di sabato 28 settembre con l’evento Un'isola medioevale nel cuore di Genova, pomeriggio alla scoperta delle trasformazioni del quartiere del Sestiere del Molo, seguito da aperitivo e degustazione di prodotti tipici liguri. Appuntamento anche ai bacini di carenaggio delle riparazioni navali, con una visita guidata alla scoperta della storia e della tecnologia navale del Porto di Genova. Sabato 28 settembre sono inoltre in programma aperture straordinarie serali dei musei statali (con ingresso al costo simbolico di 1 euro) e, alle ore 11, la visita enigmistica per famiglie che porta alla scoperta delle suggestive sale di Castello D'Albertis. Appuntamenti anche a Bogliasco, Sestri Levante e Moneglia.
Fondazione Soleterre arriva nel weekend a Genova (piazza Gaggero) con le sue Buone Stelle, i biscotti equosolidali al cacao che sono venduti da volontarie e volontari in oltre 50 piazze su tutto il territorio nazionale: i fondi raccolti permettono a Soleterre di proseguire il lavoro in difesa del diritto di bambini e bambine malati di cancro a ricevere accoglienza e supporto psicologico gratuiti. Sulle vette dell'entroterra, il Rifugio Parco Antola domenica 29 settembre ospita un laboratorio di scrittura per ragazzi dagli 11 ai 14 anni a cura dello scrittore e storyteller Lorenzo Carpanè.
A Torriglia, sabato 28 e domenica 29, si svolge l'evento BENE-ESSE, il futuro del nuovo Mondo! organizzato dal Comitato Torriglia Expo del Benessere e Spazio Tesla APS: una due giorni per fare il punto sul tema del benessere. Il team di volontari di TEDxGenova è pronto a offrire una nuova esperienza nella cornice, inedita e suggestiva, di Villa Serra di Comago: appuntamento sabato 28 settembre con attività consultabili e prenotabili tramite una web-app dedicata, con tanto di main show serale. Se, invece, avete un vecchio comodino che vi guarda con aria di sfida ogni volta che entrate in casa o un tavolino zoppicante bisognoso di restauro, suggeriamo di andare a visitare fino a sabato 28 settembre il workshop di eco-creatività del centro Surpluse di via Bologna organizzato da Amiu in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design.
Doppio appuntamento con il cielo d'autunno. All'Osservatorio Astronomico del Righi ecco Osserviamo Saturno, mentre all'Osservatorio Astronomico di Genova va in scena il concerto sotto le stelle con osservazioni al telescopio.
Sport e spettacoli
Si svolge sabato 28 settembre, presso l’impianto polisportivo My Sport Village Sciorba, la quarta edizione dello SportAbility Day, la festa di sport amicizia e inclusione promossa dall’Associazione Stelle nello Sport insieme a My Sport Sciorba, con il sostegno di Regione Liguria, Comune di Genova, Fondazione Carige e Fondazione Insuperabili Eco Eridania.
Per il prossimo weekend di Cantieri Creativi, Sarabanda IS porta a Genova la creazione di Michelangelo Ricci, direttore della Compagnia Ribolle, che ha inventato un modo inedito di fondere la magia delle bolle di sapone con la narrazione teatrale, la musica e la danza: Il Circo delle bolle di sapone in su va in scena al PalaCep di Prà venerdì 27 e, a Struppa, sabato 28.
Il Festival in una notte d'estate di Lunaria a Teatro si avvia a conclusione nel chiostro della chiesa di San Matteo, nel cuore del centro storico di Genova: sabato 28 settembre il ritorno di un evergreen nella produzione di Lunaria Teatro, La regina disadorna di Maurizio Maggiani, percorso nelle vie del Sestiere della Maddalena con conclusione alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola; segue l'aperitivo contadino in via del Campo a cura di Campagna Amica Liguria e Coldiretti Genova.
Di Enrico Pietra