Contenuto in collaborazione con Arm - Rete Contatto
Genova, 25/09/2024.
Come sarà Genova nel 2050? Dall’analisi di 108 possibili scenari futuri che hanno evidenziato le reali criticità del territorio si è reso necessario predisporre un programma serio e dettagliato di interventi che rappresentino una risposta concreta agli attuali e futuri bisogni.
Da questi presupposti nasce il progetto Genova Lighthouse, che rappresenta il piano di azioni concrete per ottenere risultati maggiormente auspicabili in termini di adattamento al cambiamento climatico. Nella cornice di un territorio fragile come quello del genovesato e sempre più toccato da eventi catastrofici dovuti ai cambiamenti climatici in atto è indispensabile definire una strategia di medio lungo termine che tenga conto degli obiettivi di adattamento ai mutamenti climatici, ma che, soprattutto, vada a mitigarne l’impatto incrementando la sostenibilità del territorio.
Proprio in questo senso ''l'Action Plan Genova 2050'' trae le sue fondamenta nell’ambito della discussione internazionale dell’urgenza di realizzare azioni di mitigazione per l’adattamento al cambiamento climatico. Il progetto Genova Lighthouse proposto dal Comune di Genova e finanziato dal M.A.S.E (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) nell’ambito del “programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano” di cui al Decreto n. 117 del 15/04/2021 si fonda su 3 assi di lavoro interconnessi:
All’interno delle misure Soft - misura III.C del programma - il Comune di Genova con il supporto del MASE ha attivato una rete di soggetti per raggiungere gli obiettivi sopracitati e nello specifico ha:
Il progetto si propone nel tempo di intervenire su varie zone maggiormente “a rischio” del genovesato. Il punto di partenza prescelto è stato individuato nel Parco del Ponte San Giorgio in Valpolcevera che, proprio per le caratteristiche che lo contraddistinguono, vuole rappresentare la prima tappa di un percorso generale di rinascita della città. Una Genova che vuole affrontare le sfide del cambiamento climatico attraverso il suo contenimento, adattamento e mitigazione degli effetti.
Genova Lighthouse parte a settembre: i primi due appuntamenti per parlare di adattamento al cambiamento climatico
Il 2024 rappresenta per Genova un vero momento di svolta e il punto di partenza verso quella città più sicura e sostenibile che si realizzerà passo dopo passo. In quest’ottica un primo momento di focus sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico si terrà il 28 e il 29 settembre presso il Parco della Memoria sotto il Ponte San Giorgio dove si approfondiranno i temi secondo una logica esperienziale unendo visite guidate, laboratori, conferenze, arte e musica alla scoperta del territorio da un altro punto di vista.
A partire da questo primo momento d’incontro saranno tanti gli appuntamenti, le lectures e i workshop fino alla fine di ottobre per avvicinare la comunità ai temi dell’adattamento al cambiamento climatico come espressione di sostenibilità economica, sociale e ambientale secondo i principi ESG (Environmental, Social e Governance).
Questa misura soft fa parte del programma sperimentale finanziato dal MASE dedicato alla comunità resiliente in quanto informata, coinvolta in ottica proattiva. Durante le attività sarà presente un punto informativo dedicato all’adattamento al cambiamento climatico per dialogare, condividere e rimanere sempre informati.
Una comunità è resiliente al cambiamento climatico se informata, formata e se condivide la realtà che ci circonda approfondendo i contenuti e scoprendo anche come il nostro stile di vita possa impattare positivamente su quel sistema fragile e complesso che è il nostro territorio. Oltre agli appuntamenti live saranno realizzati due podcast Genova Lighthouse e Genova Lighthouse Academy per raccogliere riflessioni e approfondimenti sul tema dell’adattamento al cambiamento climatico e sulle possibili azioni di mitigazione.
Programma
Sabato 28 settembre 2024
Domenica 29 settembre 2024
Misura SOFT finanziata nell'ambito del Programma sperimentale di interventi per l'adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica - Decreto Direttoriale n. 117 del 15 aprile 2021.
Durante la manifestazione saranno presenti punti tematici e informatici dedicati al tema dell’adattamento al cambiamento climatico e postazioni di ristoro street food e beverage in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e Camera di Commercio Liguria Gourmet Bartender. Gli artisti coinvolti lasceranno le loro opere alla città di Genova per esposizioni e mostre. Tutte le info a questo link. In caso di maltempo le attività saranno rimandate.