L'associazione Amatori Palio del Tigullio compie 50 anni e, in occasione della sesta edizione della rievocazione storica, ha deciso di festeggiare il ragguardevole compleanno organizzando una giornata tra sport, storia e tradizione proprio dove è stato costruito il primo gozzo 22 palmi ancora in uso oggi. Un appuntamento nato dalla collaborazione tra i Comuni di Santa Margherita, Portofino, Chiavari, Rapallo, Lavagna, Sestri Levante e Zoagli ovvero dalle località del Tigullio, che possono vantare nel proprio DNA la tradizione del palio marinaro.
Domenica 29 settembre 2024, a San Michele di Pagana, si svolge luogo la sesta edizione della Rievocazione Storica del 1° Palio Marinaro, rivivendo la sfida a colpi di remo tra gli storici gozzi in legno da 22 palmi, costruiti dal Cantiere Moltedo, nello specchio acqueo antistante la spiaggia di San Michele, in concomitanza della festa patronale del quartiere.
La gara vera e propria è preceduta, come nella tradizione, dalla sfilata alle ore 17 degli equipaggi, in costume d'epoca, preceduti dai gonfaloni delle città partecipanti, dalle autorità, dal Gruppo Sbandieratori Città di Lavagna. A seguire, la gara in mare. All'equipaggio vincitore va il trofeo, che viene rimesso in palio l'anno successivo. Poi, via alla festa. Alla premiazione segue una serata conviviale, per assaporare la tradizione culinaria del Tigullio, con tanti stand gastronomici allestiti in occasione della festa patronale.
Maggiori informazioni sulla pagina Facebook Palio Marinaro del Tigullio.