Dal 2 al 6 ottobre, in programma ai Teatri di sant'Agostino, anche la ripresa Il fenomeno Laplante - Lo strano caso del capo indiano fascista, di Maurizio Patella con la regia di Emanuele Conte, un brillante e particolarissimo racconto a più voci di un momento cruciale della storia italiana nel centenario dell'omicidio Matteoti ed Erkin, Una favola in musica per Il Pianeta Terra, ultimo lavoro di e con Pino Petruzzelli coproduzione Fondazione Luzzati - eatro della Tosse, Gog e Teatro potesi, una favola pensata per il pianeta, un inno alla vita come comunione tra uomo e natura (3-4 novembre al Teatro del Ponente).
Anche tra le ospitalità, ancora una volta dalla migliore scena italiana ed interazionale, il tema della relazione ritorna, in tante e diverse direzioni e diversi linguaggi artistici, a raccontarci chi siamo, chi vorremo essere, chi, forse, non saremo mai. Tra i titoli in programma il ritorno di Flavia Mastrella e Antonio Rezza con Bahamuth, spettacolo storico Iriverentea divertente, intransigente; una analisi spietata di chi siamo, dei nostri tipi umani, degli ingranaggi diabolici della vita quotidiana a cui nessuno puo' sfuggire, sia vittima o carnefice (6-7 dicembre ai Teatri di sant'Agostino).
Le relazioni di coppia e la loro fragilità saranno il tema di Parlami come la pioggia di Tennessee Williams, in scena il 23 e 24 novembre ai Teatri di sant'Agostino, con Valentina Picellio e Francesco Sferrazza Papa, regia di di Andrea Piazza, produzione Teatro Franco Parenti. Sul palco cinque atti unici sulle solitudini quotidiane, i dolori soffocati, le tenerezze dimenticate, l'affannata ricerca di una felicità semplice.
E di relazione tra una donna, i suoi uomini e il tempo parlerà Variazioni Ernaux, un lavoro di Francesca Fava. Sul palco il 12 e 13 ottobre ai Teatri di sant'Agostino, è ispirato ad alcuni romanzi di Annie Ernaux, premio Nobel per la letteratura 2022 e porta in scena una biografia sentimentale, una sorta di confessione sulle tre eta' di una donna.
Di libertà e rapporto tra prigioni reali ed interiori ci parleranno Una relazione per un'accademia, monologo di e con Tommaso Ragno dal celebre racconto di Franz Kafka nel centenario della morte (17-19 dicembre ai Teatri di sant'Agostino) e Un estremo atto d'amore, di Viren Beltramo, la storia vera del malavitoso Claudio Foschini (23-24 ottobre, Teatri di sant'Agostino). Dalla relazione con la propria immagine parte Lo specchio della Regina di Antonio Vigano ed Eleonora Chiocchini produzione Teatro della Ribalta che ,da una delle fiabe piu' celebri del mondo, costruisce un manifesto sulla bellezza della diversità (13-14 novembre, Teatri di sant'Agostino). Ancora Romeo e Giulietta, Opera Ibrida di Maurizio Patella, produzione Cabiria Teatro, riscrittura della piu' celebre storia d'amore di tutti i tempi calata nei nostri giorni, mescolando linguaggio teatrale e smartphone, reale e virtuale, con tutte le conseguenze del caso (21 novembre, Teatri di sant'Agostino).
oppure
vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente