In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 28 settembre 2024 alle ore 11 è prevista una visita enigmistica per famiglie, a cura della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, che porta alla scoperta delle suggestive sale di Castello D'Albertis. Il Castello, oggi Museo delle culture del mondo, è testimone del fascino di mondi lontani, di amore per il mare e curiosità verso l'ignoto.
Il suo ideatore, il Capitano Enrico Alberto D’Albertis, viaggiò per mare e per terra tra ‘800 e ‘900, e collezionò molti “souvenir” dei luoghi in cui era stato e delle popolazioni incontrate nelle sue traversate in Africa, nelle Americhe e in Oceania.L’attività offre ai partecipanti la possibilità di visitare in modo davvero insolito la storica dimora e di scoprire le storie del Capitano come dei veri esploratori, lasciandosi guidare dal proprio ingegno. Divisi in squadre, i ragazzi dovranno collaborare in giochi enigmistici per individuare le parole chiave che daranno il via ai racconti di viaggio del Capitano D'Albertis.
Luogo: Castello D'Albertis, Corso Dogali 18 GE. Fascia d’età consigliata 6-12 anni. Durata attività: 1,5 h circa. Costo: attività gratuita, previo acquisto biglietto d’ingresso (6 euro intero o 4,50 euro). Per info e prenotazioni: tel. 010 5578280, biglietteriadalbertis@comune.genova.it.