Genova, 30/05/2019.
Meno due giorni alla Regata delle Antiche Repubbliche Marinare 2019, storica manifestazione sportiva di rievocazione storica che quest’anno si svolge a Venezia dove, nello specchio acqueo della laguna, si sfidano i quattro galeoni con i tradizionali colori delle Repubbliche marinare: bianco Genova, azzurro Amalfi, rosso Pisa e verde Venezia. Il percorso, di 2.000 metri, parte dai giardini di S. Elena lungo il bacino di San Marco per arrivare al traguardo del Campo della Salute. Nel 2018, Genova arrivò seconda per un soffio (vittoria di Amalfi nel canale di calma a Pra').
La regata, giunta alla sua 64esima edizione e sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, è preceduta, venerdì 31 maggio, da un corteo storico con 300 figuranti (ore 18.30), a interpretare episodi e personaggi legati alla storia marinara delle rispettive città e del loro ruolo nel Mediterraneo. Sabato 1° giugno 2019, alle 19, ecco la regata dei galeoni, che può essere seguita in diretta tv su Rai Due a partire dalle 18.50. L’equipaggio vincitore si aggiudica il trofeo in oro e argento, realizzato dalla scuola Orafa fiorentina, e lo conserva per un anno, per poi rimetterlo in palio in occasione della regata successiva.
Le selezioni dell’equipaggio genovese sono iniziate lo scorso gennaio e hanno interessato atleti di tutta la Liguria. Attualmente la rosa conta ben 22 atleti, che costituiranno l’ossatura della squadra anche nei prossimi anni. La guida dei ragazzi è stata affidata al direttore tecnico Bruno Lantero (già tecnico nazionale) e all’allenatore Enzo Mancuso, professore di emanazione del sedile mobile, il primo e di canottaggio a sedile fisso, il secondo. La commissione tecnica è invece formata da Tullio Bonfà e Stefano Crovetto.
Dopo molti test remo ergometrici e uscite in mare con il Galeone, il binomio Lantero/Mancuso ha selezionato i 12 atleti (+ 2 timonieri) che formeranno l’equipaggio di Genova. Ecco la lista dei convocati:
Timonieri:
Di A.S.