Osserviamo Saturno all'Osservatorio Astronomico del Righi: animazione e telescopi

©Looser - Pixabay
Osservatorio Astronomico del Righi Cerca sulla mappa
Sabato28Settembre2024

Sabato 28 settembre 2024, apertura dell'Osservatorio Astronomico del Righi alle ore 21 e alle 22.15 per l'osservazione di Saturno e del cielo dell'autunno con prenotazione obbligatoria con pagamento anticipato a questo link. La visita è composta da un pacchetto unico articolato su due diverse attività:

  • 1) Animazione al planetario: un viaggio nel Sistema Solare alla scoperta dei pianeti.
  • 2) Osservazione degli astri: in caso di condizioni meteo favorevoli, l'osservazione al telescopio del pianeta Saturno avviene in cupola per gruppi ristretti (max 15 persone per volta). In caso di meteo nuvoloso o pioggia, l'osservazione è sostituita da una chiacchierata sul funzionamento del telescopio.

Il pubblico prenotato segue queste due attività in gruppi da 15 persone l’uno per una durata complessiva di circa 60 minuti. Le attività, della durata di circa 30 minuti l’una, sono prenotabili in blocco tramite la piattaforma Eventbrite, al link precedentemente indicato. Dato che le attività sono due, complessivamente la capienza è di 30 persone per ogni turno, divise in due gruppi da 15 persone che svolgono le attività in parallelo. Ciascun gruppo effettua le attività con una sequenza diversa, non essendo fra loro collegate da un ordine propedeutico preciso.

Infine, si ricorda la possibilità, per nuclei famigliari e per persone non soggette agli obblighi di distanziamento sociale, di prenotare esclusivamente Una notte all’Osservatorio in serate diverse da quelle di apertura pubblica. Questo tipo di prenotazione si effettua telefonicamente al numero 349 6109467 al quale si possono richiedere anche informazioni su modalità, orari e costi di questa tipologia particolare di attività che prevede, fra l’altro, anche la possibilità di fotografare direttamente al telescopio.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter