Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa: due giornate visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie organizzate nei musei e nei luoghi della cultura italiani sul tema “Patrimonio in cammino”, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
Si inizia sabato 28 settembre, alle ore 17, con un incontro culturale intriso di giallo: l'amato detective dello scrittore genovese Bruno Morchio, uno dei personaggi fondamentali del romanzo nero contemporaneo e la matita dell’artista piemontese Marco D’Aponte si incontrano in un raffinato capolavoro noir: Bruno Morchio e Marco D'Aponte presenteranno “Maccaia”. Bacci Pagano a fumetti (Capricorno editore - 2024).
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. L'iniziativa è organizzata dal Comune di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano e il MuSel - Museo Archeologico e della Città, e si inserisce anche nel ricco programma delle Giornate Europee del Patrimonio. Il Comune di Sestri Levante, tramite il LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale del Tigullio orientale, e il MuSel - Museo Archeologico e della Città propone inoltre l’ingresso promozionale al MuSel per tutto il weekend e la visita guidata di domenica 29 settembre a partecipazione gratuita.
Per l’occasione, infatti, il MuSel - Museo Archeologico e della città del Comune di Sestri Levante, sabato 28 e domenica 29 settembre, è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17 con ingresso promozionale a 3 euro (anziché 5 euro) per tutti. A tutti i visitatori è inoltre donato un piccolo omaggio a ricordo della visita effettuata.
Domenica 29 settembre, alle ore 15.30, è prevista una visita guidata a tema Sestri Levante: storia di un approdo lungo cammini di terra e di mare: un itinerario a piedi, con partenza da Palazzo Fascie, sede del MuSel, e visita alla sezione del Museo della Città, per scoprire proprio come si è sviluppata Sestri Levante, crocevia di itinerari, rotte e percorsi stradali, e divenuta cittadina contrassegnata da una storia ricca di “sorprese”. Si proseguirà poi lungo le vie del centro, fra il caruggio e il lungomare, approfondendo storia e arte, tradizioni legate al mare e non solo. La visita guidata è aperta a tutti e a partecipazione gratuita, sarà infatti tenuta da una guida turistica abilitata del LabTer Tigullio e finanziata dal Comune di Sestri Levante. La partecipazione è gratuita, e non è necessaria la prenotazione anticipata; l’appuntamento è alle ore 15.30 davanti a Palazzo Fascie, in corso Colombo 50, a Sestri Levante.
Fino a domenica 29 settembre prosegue inoltre in sala Carlo Bo, sempre a Palazzo Fascie, la mostra fotografica di Andrea Gabrieli Karakorum - La strada per il K2 - Vite e paesaggi estremi, visitabile sempre gratuitamente, sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 22,30, domenica dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 20. Per ulteriori informazioni sugli eventi di Palazzo Fascie e sul MuSel, Ufficio IAT: tel. 0185 478530 - iat@mediaterraneo.it - sito sestri-levante.net.