In continuità con gli altri anni, visto il successo di pubblico, il Comune di Moneglia, tramite il LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale e alla sostenibilità pertinente ai Comuni di Sestri Levante, Leivi, Lavagna, Castiglione Chiavarese, Casarza Ligure e appunto Moneglia, propone per sabato 28 settembre 2024 un approfondimento storico su Moneglia, con la possibilità di ammirare anche l’Oratorio dei Disciplinanti. Moneglia in cammino... da Levante a Ponente è il titolo di questa visita guidata tematica organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.
Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che quest’anno ha come tematica Patrimonio in cammino, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. E allora il focus della visita guidata di sabato 28 settembre su Moneglia sono i personaggi che hanno caratterizzato la storia del borgo e del territorio: i fratelli Botto, uno scienziato, fisico, e l’altro medico, i pittori Luca Cambiaso e Carlo Carrà e non solo loro, il librettista Felice Romani, l’imprenditore Luigi Burgo, e anche il paleontologo Florentino Ameghino, che è stato gloria in Argentina, scienziato e genio che si era permesso di controbattere addirittura a Charles Darwin sulle origini delle specie e degli animali estinti, come evidenziato nella recente pubblicazione “Florentino Ameghino. Naturalista paleontologo. Da Moneglia al Rio de La Plata” (De Ferrari editore, 2024) che è stata presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino e curata da Alberto Boscaini, Mario Dentone e Rita Migliaro.
L’itinerario è a piedi con partenza dal Palazzo Comunale, la “vecchia” stazione, per scoprire la storia del lungomare, noto dai locali come “ferrovia”, e ammirare poi Moneglia anche dal punto panoramico del promontorio di Sant’Elmo, a Ponente, scoprendo le curiosità sull’insenatura de La Secca, la storia delle gallerie che oggi servono come accesso diretto al paese, e infine lungo le vie del centro storico di Moneglia, fra storia, appunto, curiosità e tradizioni.
La visita guidata è a partecipazione gratuita e libera, senza necessità di prenotazione. L'appuntamento è alle ore 15.30 davanti al Palazzo Comunale. A seguire, sempre con le guide del LabTer Tigullio, domenica 29 settembre sempre alle ore 15.30, c'è la visita guidata Sestri Levante: storia di un approdo lungo cammini di terra e di mare per le Giornate Europee del Patrimonio, anche questa gratuita e con partenza davanti a Palazzo Fascie Rossi, in Corso Colombo 50, a Sestri Levante. Per ulteriori informazioni si può seguire il profilo Facebook del LabTer Tigullio, oppure scrivere un email a: labter@comune.sestri-levante.ge.it, oppure ancora contattare l’ufficio turistico della Pro Loco di Moneglia, in Corso Libero Longhi 32, telefono 0185 490576.