Moneglia in cammino... da Levante a Ponente, visita guidata per le Giornate Europee del Patrimonio

Moneglia Cerca sulla mappa 15.30
Sabato28Settembre2024

In continuità con gli altri anni, visto il successo di pubblico, il Comune di Moneglia, tramite il LabTer Tigullio, il centro di educazione ambientale e alla sostenibilità pertinente ai Comuni di Sestri Levante, Leivi, Lavagna, Castiglione Chiavarese, Casarza Ligure e appunto Moneglia, propone per sabato 28 settembre 2024 un approfondimento storico su Moneglia, con la possibilità di ammirare anche l’Oratorio dei Disciplinanti. Moneglia in cammino... da Levante a Ponente è il titolo di questa visita guidata tematica organizzata in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, che quest’anno ha come tematica Patrimonio in cammino, un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. E allora il focus della visita guidata di sabato 28 settembre su Moneglia sono i personaggi che hanno caratterizzato la storia del borgo e del territorio: i fratelli Botto, uno scienziato, fisico, e l’altro medico, i pittori Luca Cambiaso e Carlo Carrà e non solo loro, il librettista Felice Romani, l’imprenditore Luigi Burgo, e anche il paleontologo Florentino Ameghino, che è stato gloria in Argentina, scienziato e genio che si era permesso di controbattere addirittura a Charles Darwin sulle origini delle specie e degli animali estinti, come evidenziato nella recente pubblicazione “Florentino Ameghino. Naturalista paleontologo. Da Moneglia al Rio de La Plata” (De Ferrari editore, 2024) che è stata presentata al Salone Internazionale del Libro di Torino e curata da Alberto Boscaini, Mario Dentone e Rita Migliaro.

L’itinerario è a piedi con partenza dal Palazzo Comunale, la “vecchia” stazione, per scoprire la storia del lungomare, noto dai locali come “ferrovia”, e ammirare poi Moneglia anche dal punto panoramico del promontorio di Sant’Elmo, a Ponente, scoprendo le curiosità sull’insenatura de La Secca, la storia delle gallerie che oggi servono come accesso diretto al paese, e infine lungo le vie del centro storico di Moneglia, fra storia, appunto, curiosità e tradizioni.

La visita guidata è a partecipazione gratuita e libera, senza necessità di prenotazione. L'appuntamento è alle ore 15.30 davanti al Palazzo Comunale. A seguire, sempre con le guide del LabTer Tigullio, domenica 29 settembre sempre alle ore 15.30, c'è la visita guidata Sestri Levante: storia di un approdo lungo cammini di terra e di mare per le Giornate Europee del Patrimonio, anche questa gratuita e con partenza davanti a Palazzo Fascie Rossi, in Corso Colombo 50, a Sestri Levante. Per ulteriori informazioni si può seguire il profilo Facebook del LabTer Tigullio, oppure scrivere un email a: labter@comune.sestri-levante.ge.it, oppure ancora contattare l’ufficio turistico della Pro Loco di Moneglia, in Corso Libero Longhi 32, telefono 0185 490576.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter