Sabato 28 settembre 2024, appuntamento alle ore 16.30 al Bogliasco Center - via Aurelia 2 e 4 Bogliasco - per una passeggiata alla scoperta del territorio.
Il tema scelto per questa edizione delle Giornate Europee del Patrimonio, Patrimonio in cammino, riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”. Un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. Siamo felici di aderire all’iniziativa aprendo al pubblico il giardino di Villa dei Pini, luogo di incontro di storie, esperienze, dialoghi e creatività di culture e tempi diversi. Patrimonio in cammino, culturale e artistico, da conservare e condividere per l’educazione e l’ispirazione.
La passeggiata nel giardino di Villa dei Pini è occasione di conoscenza della storia della proprietà e di incontro con alcuni tra i borsisti in residenza (Fellows). In particolare, con Irina Podgorny seguiremo le tracce di un intrepido personaggio locale nato a Chiavari da una famiglia nota per aver introdotto sul territorio l’industria delle seggiole leggere ancora oggi note con il nome di Chiavarine. Nicola Descalzi, astronomo, pilota e ingegnere, trasferitosi nel 1821 a Buenos Aires con incarichi negli anni come esploratore e responsabile di importanti spedizioni in Bolivia, Patagonia, nel 1838 nei pressi di Buenos Aires scoprì e riportò alla luce due fossili di grossi mammiferi. Avvalendosi delle sue doti di carpentiere, trasmessegli dall’attività famiglia, si adoperò per assemblare le ossa ritrovate e introdursi nell’allora fiorente mercato dei fossili. Prese così forma il Gliptodonte che da Buenos Aires giunse a Torino. Per prenotazioni e informazioni:
010 3472376 - eventi@bfge.org.