La poesia è per Teatro Pubblico Ligure un rilevante e irrinunciabile campo di ricerca, esplorato percorrendo i secoli attraverso l'opera di Torquato Tasso, Ludovico Ariosto, Wisława Szymborska, Zbigniew Herbert, fino al fenomeno contemporaneo della poetry slam con il campione Filippo Capobianco. Un fenomeno mondiale che attrae giovani lettori e influencer dei consigli letterari - i booktoker - rivelando la forza popolare della poesia a dimostrazione di quanto ancora serva, ora più che mai.
La diciassettesima edizione dei Dialoghi sulla rappresentazione, dedicati al tema La caduta. Dal volo di Icaro alla mela di Newton, si inserisce in questo solco con il poeta, scrittore e saggista Alessandro Rivali, introdotto da Sergio Maifredi, ideatore e direttore del Festival. Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 17.30 a Palazzo Spinola (piazza Pellicceria 1, Genova), è il protagonista de La caduta di Bisanzio. La poesia e il collasso delle civiltà in dialogo con il giornalista e scrittore Massimo Minella, per parlare delle civiltà e del loro clamoroso crollo, dal collasso degli antichi imperi alla distruzione di Varsavia e Hiroshima nella seconda guerra mondiale, fino alla distruzione delle Twin Towers causata dagli attentati terroristici del 2001.
Ingresso 6 euro comprensivo di visita al museo arrivando almeno un'ora prima dell'inizio. Ingresso gratuito per minori, aventi diritto e titolari card MNG. Prenotazione ai numeri 010 8683183 o whatsapp 348 2624922 o via e-mail all'indirizzo info@teatropubblicoligure.it. Ulteriori informazioni sul sito del Teatro Pubblico Ligure.