Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 18 presso la Libreria Feltrinelli di Genova, Sergio Badino presenta i suoi nuovi lavori per ragazzi Matoaka (Giunti) e Sulle tracce della verità (Pelledoca). Badino ha esordito come sceneggiatore su Topolino nel 2001. Ha lavorato per Sergio Bonelli Editore a Martin Mystère e Dylan Dog, ha scritto serie animate per la televisione con Rai, Mediaset e Rainbow e pubblicato libri con Tunué, Zanichelli, Il Canneto, Edizioni Dehoniane Bologna.
Matoaka: Pocahontas ascolta attenta il racconto del padre, davanti al caldo fuoco scoppiettante. La storia inizia in un antico villaggio immerso nel bosco, quando la piccola Matoaka avvista una grande nave sulla spiaggia, carica di... vichinghi! Che la profezia si sia avverata? Che siano loro la sciagura che si sta per abbattere sulla tribù? Mentre grandi nuvole nere si avvicinano, Matoaka ha un'idea. Età di lettura: da 4 anni.
Sulle tracce della verità: Due fari nella notte, il rombo di un motore, stridore di freni, tanfo di gas di scarico... e poi il corpo di Yuri a terra, immobile. Così Mario, 13 anni, immagina gli ultimi istanti di vita del suo amico d’infanzia, vittima, a quanto sembra, di un pirata della strada. Dopo anni lontano dal paese di campagna in cui, da bambini, hanno trascorso estati indimenticabili, Mario sente il bisogno di salutare Yuri un’ultima volta: al funerale incontra Irene, loro compagna di giochi e ora splendida ragazzina dagli occhi verdi. È furiosa con Mario; Yuri, gli dice, avrebbe avuto bisogno di lui: forse aveva preso a a frequentare i brutti giri del bullo Giorgio e dei suoi amici. Mario vuole capire e chiede aiuto al padre, ispettore di polizia a Genova. Davvero Yuri era finito sulla cattiva strada? E perché il vecchio eremita che tutti chiamano Miserere sembra essere scomparso proprio nei giorni dell’incidente? Età di lettura: da 11 anni.