Contenuto in collaborazione con Expo Fontanabuona
A San Colombano Certenoli, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024, sono previsti tanti eventi gratuiti ed experience. È tutto pronto per l'Expo Fontanabuona e Valli del Levante, che quest'anno ha tagliato il traguardo della 40esima edizione. La rassegna si annuncia come un appuntamento di rilievo per la valorizzazione delle eccellenze artigianali, agricole e turistiche del territorio. Molto più di una fiera, l'Expo è l'occasione per scoprire le tradizioni di una terra ricca di storia, innovazione e sapori unici.
Organizzata da Città Metropolitana di Genova, con il contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio di Genova e realizzato da Mare Consulting, questa edizione speciale della manifestazione si arricchisce di eventi d'eccezione e di experience, programmate per far conoscere e vivere le valli genovesi.
Espositori
La valorizzazione delle imprese del territorio è uno dei driver più importanti della manifestazione. Dai produttori agricoli agli artigiani, dagli operatori turistici alle associazioni culturali, l'evento rappresenta una vetrina importante per chi ama il ''Made in Liguria''. Non mancano focaccia al formaggio, minestrone alla genovese, canestrelli, birre locali e tanto altro ancora, che sono l'occasione per gustare le bontà del territorio e i cibi della tradizione.
''L'anno scorso abbiamo 'seminato', quest’anno stiamo iniziando a raccogliere i risultati'' dice Alessio Bianchi, responsabile eventi di Mare Consulting, ''Abbiamo ricevuto una risposta molto positiva dal tessuto imprenditoriale e sociale del territorio, che ci sta portando verso il tutto esaurito''.
Turismo ed experience
Il turismo è il filo conduttore di quest'anno. Promuovere il turismo nell’entroterra può trasformarsi in una risorsa per lo sviluppo per il territorio. Per questo motivo, sono state potenziate le experience (disponibili sul sito alla pagina dedicata) che prevedono degustazioni, pedalate in bici e visite alla scoperta di un territorio meraviglioso tutto da esplorare. In programma anche un convivium sul turismo consapevole, organizzato da Città Metropolitana di Genova, in cui sono presenti esperti del settore che fanno il punto sullo scenario attuale del turismo, ma anche sulle scelte per il futuro.
Spettacoli ed eventi
Per il 40° anno di Expo Fontanabuona è stato creato un 'cartellone' d'eccezione. Sul palco, allestito per l'occasione, si esibiscono artisti di rilievo. Tra questi, Aldo Ascolese, storico collaboratore di Fabrizio De Andrè, con il suo tributo al grande Faber (4 ottobre ore 21). Dopo il successo all'Arena del Mare, torna I love Genova show con Alex Flyer, Talita Consalvo, I Cugini della Corte e Mike FC il 5 ottobre ore 19). La serata è animata anche da un dj-set con Daniele Zaffiri, alias Danijay, dj e produttore di fama internazionale, che fa ballare il pubblico con la sua musica. Evento clou è lo spettacolo di Enzo Paci, il comico genovese famoso per i suoi ruoli in Blanca e Come è umano lui presenta il suo nuovo show Uh dalla clava a TikTok (5 ottobre alle ore 21.30). Inoltre, venerdì 4 ottobre, c'è un grande spettacolo pirotecnico, organizzato da una storica azienda della Fontanabuona, per celebrare i 40 anni della manifestazione.
Molti anche gli eventi durante le tre giornate: dallo show cooking per la preparazione del pesto ai laboratori per la preparazione della focaccia. Inoltre è in programma la presentazione del Rally della Lanterna, che si “gemella” con Expo Fontanabuona per il 40° dell’evento motoristico.
Tanto spazio ai bambini con un'area dedicata a loro, con giochi e tanto divertimento con l'animazione dei Clown al volo, i laboratori de L'incantevole Aprile e la presenza del distretto Socio Sanitario N. 15 di San Colombano Certenoli. Il gustoso Campionato del Mondo del Canestrello, giunto alla settima edizione è un appuntamento da non perdere (premiazione domenica 6 ottobre).
Rilanciare il territorio
Expo Fontanabuona e Valli del Levante si pone l'obiettivo di rilanciare un territorio complesso ma dalle grandi potenzialità. ''Grazie allo sforzo di Città Metropolitana di Genova, al nostro impegno organizzativo e all'entusiasmo di tutta la squadra, stiamo riuscendo nel nostro intento di rilanciare Expo Fontanabuona'', commenta Riccardo Grassi, amministratore di Mare Consulting, “la risposta del territorio, delle imprese e del tessuto sociale, è molto positiva e per questo speriamo di poter contribuire, nel nostro piccolo, al rilancio di queste valli così importanti''.
Orari e info pratiche
L'Expo si svolge a San Colombano Certenoli da venerdì 4 ottobre a domenica 6 ottobre. Gli orari di apertura sono dalle ore 11 alle 23, il venerdì e il sabato, e dalle ore 11 alle 21 la domenica. Sul sito ufficiale è possibile consultare il calendario completo degli eventi e prenotare la partecipazione alle experiece.