Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 21, al Teatro Garage di Genova si apre la stagione teatrale 2024-2025 con lo spettacolo Penelope, l'eredità delle donne della Compagnia degli Evasi, di Marco Balma per la regia e l’adattamento di Vanessa Leonini. Il titolo fa parte del progetto Da Salotto, un ciclo di piccole rappresentazioni in scena alla Sala Diana nato da un’idea dell’attrice Alessandra Frabetti.
Lo spettacolo, che racconta l'Odissea dal punto di vista della moglie di Ulisse, ha ottenuto tredici premi nazionali, tra cui il Miglior spettacolo categoria “Classici” al Premio Nazionale Fitalia 2023 Roma, Miglior spettacolo Premio Fo_Emozioni Concorso Nazionale “Materia di prodigi” Forlì 2023, Miglior regia al Concorso Tre Caravelle Fita Regione Liguria 2023, Miglior spettacolo e Miglior testo al Premio “La guglia d’oro 2024” Agugliano (Ancona), Miglior spettacolo, Miglior regia e Premio del pubblico al Festival del Teatro Artigianale” di Città della Pieve 5° Edizione - Anno 2024 e diversi altri.
Nella mitologia greca Penelope, la fedele moglie di Ulisse, partito per la guerra, viene lasciata sola con un figlio piccolo e per vent'anni aspetta il marito detenendone ogni bene e preservando la propria virtù con stratagemmi e furbizia. Lo spettacolo “Penelope, l'eredità delle donne”, pur ispirandosi al mito dell'Odissea, presenta una lettura diversa della storia e della figura di Penelope, a cavallo tra dimensioni temporali sovrapposte, tra mito e contemporaneità, in cui l'oggetto dell'attesa è intrinseco al soggetto che aspetta, che in fondo è solo una persona schiacciata dallo stereotipo che vuole fragili le donne e guerrieri gli uomini.
In un’atmosfera rarefatta, senza nulla a cui aggrapparsi se non il bastone che la sorregge in vecchiaia, Penelope naviga dentro di sé come Ulisse in mare e come lui scopre isole ma di ricordi, incontra divinità ma terribili e angoscianti, si confronta con sé stessa e con l’ideale di un amore desiderato ma da cui si sente tradita. La figura di Penelope diventa un magnifico caleidoscopio di significati, simboli e metafore che ci riportano alla storia di tutte le donne che aspettano ciò che desiderano per sé stesse a dispetto di ciò che la voce sociale sussurra loro costantemente e che le fa entrare in conflitto con sé stesse. Cosa c'è dentro l'attesa di Penelope/donna dell'amore, quali sono i suoi pensieri, le riflessioni, le paure, le convinzioni e le sue battaglie? Esiste un'eredità trasmessa di donna in donna come una ferita collettiva che ancora oggi sanguina?
Le prevendite dei biglietti degli spettacoli (intero 14 euro, ridotto 11 euro + prevendita) si possono acquistare all’Ufficio del Teatro Garage (via Repetto 18r - cancello, tel. 010 511447) mercoledì e giovedì dalle 15 alle 18, venerdì dalle 11 alle 14, oppure online sul sito del Teatro Garage. Gli under 25 hanno sempre diritto a un biglietto ridotto speciale a 10 euro, semplicemente esibendo alla cassa la carta d’identità, mentre sono disponibili i seguenti abbonamenti: abbonamento a 10 spettacoli a scelta 100 euro, carnet 20 ingressi spendibili anche contemporaneamente 200 euro, abbonamento sezione G.E.T. Giovani Eccellenze Teatrali 70 euro, abbonamento sezione Salotto 80 euro. La biglietteria alla Sala Diana apre un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Informazioni: sito Teatro Garage, info@teatrogarage.it o tel. 010 511447.