Genova, 04/10/2024.
Tanti gli appuntamenti per il primo weekend d'ottobre a Genova e dintorni. Si passa dagli eventi culturali alle sagre, dai concerti alle fiere, dal Book Pride di Genova alle occasioni per famiglie come Genova Jeans Week. Prima di scendere nel dettaglio e vedere cosa offre il territorio per sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, ricordiamo sempre di verificare l'effettivo svolgimento degli eventi segnalati in caso di maltempo consultando direttamente gli organizzatori. Ecco gli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia.
Sagre e fiere
Tante sagre e fiere a tema autunnale a Genova e provincia, come da tradizione in questo periodo dell'anno. Si parte con la Fiera autunnale di Torriglia che propone l'esposizione e la vendita di una grande varietà di prodotti, tra canestrelletti, miele, formaggi, salumi e vini. A Rovegno appuntamento con la Sagra della Patata, che giunge alla 55esima edizione: inizio sabato 5 ottobre con l'iscrizione alla gara a cronometro di pelatura delle patate e premiazione. Santo Stefano d'Aveto festeggia la tradizionale Festa dell'agricoltura e del bestiame: domenica 6 ottobre giornata dedicata alla tradizione con espositori di bestiame, macchinari agricoli e mercatini di prodotti artigianali. A Borzonasca c'è Agricasta, manifestazione legata alla cultura della castagna, con le vie e le piazze del paese animate da stand gastronomici, espositori, attività, musica e mostre, tra cui anche una Mostra Micologica a cura del Parco dell'Aveto.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre, La castagnata dei Fieschi approda a Savignone, un evento nel segno della cultura, della tradizione storica e della buona tavola. Prosegue l'Expo Valle Stura con il secondo e ultimo weekend di festa a Rossiglione (presso l'Area Expo) sabato 5 e domenica 6 ottobre (ingresso gratuito). Nella giornata di sabato torna la Castagnata di Busalla con musica, dj-set, castagne, vin brûlé, frittelle e birre artigianali. Sempre a Busalla appuntamento con la Festa d'Autunno e la Sagra delle Trofie di Castagne, prelibatezza dell'entroterra genovese servita con il pesto e lo stracchino. A Favale di Malvaro, ai piedi del Passo della Scoglina, da sabato 5 a lunedì 7 ottobre previsti eventi, gastronomia e musica in occasione della festività di Nostra Signora del Rosario. Nel ponente genovese arriva la Fiera di Cornigliano, con oltre 40 banchi di merci varie e alimentari.
A San Colombano Certenoli tutto pronto per l'Expo Fontanabuona e Valli del Levante, che quest'anno ha tagliato il traguardo della 40esima edizione: una rassegna che rappresenta un appuntamento di rilievo per la valorizzazione delle eccellenze artigianali, agricole e turistiche del territorio. Domenica 6 ottobre torna la tradizionale castagnata nel bosco a San Bartolomeo di Sori. Sabato 5 ottobre, nella fascia di rispetto di Genova Pra' si svolge la Pra' October Fest, festa con stand gastronomici, giochi a premi e, alle ore 20, il concerto dei Simon Dietzsche. Domenica 6 ottobre torna la Sagra della Pannella a Castiglione Chiavarese: protagonista della giornata il gustoso castagnaccio. Infine, c'è la Festa di N.S. Signora del Rosario a Zoagli con processione, celebrazioni e fuochi d'artificio.
Concerti
Ecco gli appuntamenti con la musica dal vivo nel weekend. Sabato 5 ottobre, Lowtopic presenta dal vivo per la prima volta il suo nuovo album a LaClaque assieme a Emilio Pozzolini. Le più belle melodie della scuola genovese dei cantautori, interpretate dall'ensemble del Quartetto d'Archi IANUA, risuonano domenica 6 ottobre nella Sala delle Carrozze di Castello D'Albertis. I Punkreas tornano in concerto ai Giardini Luzzati di Genova nella serata di sabato 5 ottobre alle ore 21 presso l'Area Archeologica (accesso dal Circolo). Sabato 5 settembre, concerto al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure del jazz ensemble Orchestrana con ingresso riservato ai soci Arci. Sempre sabato 5 ottobre concerto a Villa De Mari in ricordo di Maria Rosa Morlè, recentemente scomparsa, con le canzoni d'autore di Dalla, De Andrè, Fossati, Matia Bazar, New Trolls, Paoli, Tenco.
Eventi culturali e per famiglie
Da martedì 1 a domenica 6 ottobre, Genova ospita la prima Jeans Week, evento promosso dal Comune di Genova con una serie di iniziative in programma che spaziano dall'arte, alla moda, alla musica, all'artigianato. Il Museo Diocesano partecipa a Genova Jeans Week con un'apertura straordinaria da martedì a domenica con orario continuato dalle ore 10 alle 19 e ingresso gratuito. Sempre in occasione di Genova Jeans Week nel suggestivo piano nobile di Palazzo Grillo è visitabile la mostra Blu Janua. Fotografia italiana in Cianotipia e, nella serata di sabato 5 ottobre, appuntamento con il dj-set gratuito Jeans Party Elettronika in Darsena. Sempre sabato, percorso tra i porticati e i viali alberati del Cimitero Monumentale di Staglieno organizzato dal Genova Cultura Aps per scoprire storie d'amore, di personaggi famosi e non, dall’Ottocento ai giorni nostri. La Casa del Boia di piazza Cavour, domenica 6 ottobre, è aperta e visitabile gratuitamente: in programma la seconda edizione della Moda Femminile nel XIV secolo.
Domenica 6 ottobre, Genova si appresta ad accogliere la Cicloturistica Nastro Rosa 2024, una pedalata non competitiva nelle zone della Foce e del Centro città, che mira a valorizzare i percorsi ciclabili genovesi. L'evento è un'occasione per scoprire Genova su due ruote, promuovendo al contempo uno stile di vita sano e sostenibile. Sabato 5 e domenica 6 ottobre due treni storici organizzati da Trenitalia scendono sulle strade ferrate della Liguria: sabato partenza da Genova Brignole e arrivo a Ronco Scrivia; domenica, in occasione della Sagra della Castagna di Rossiglione, il viaggio parte da Genova Brignole con arrivo a Rossiglione e ritorno. Sabato e domenica si corre da Ponente a Levante la Staffetta dei Bambini, edizione 2024 della Staffetta della Rinascita, organizzata dal Consorzio delle Pro Loco di Genova con la collaborazione del Comitato provinciale e regionale di Unicef.
Il Sestiere di Pré si prepara a vivere una giornata speciale sabato 5 ottobre all'insegna della comunità, dello svago e della cultura, con gli eventi del Brigiday, una festa dedicata al cuore pulsante del quartiere e alle sue persone, e il 10° compleanno di Semi Foresti, con iniziative per grandi e piccini. Si svolge come sempre il primo sabato di ottobre la Giornata Nazionale dei Locali storici d'Italia, evento che, attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze e altro ancora, permette di apprendere le storie dei locali storici che hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza culturale e artistica. Infine sabato 5 ottobre in piazza Giuliano Suppini a Struppa, in occasione della Festa dei Bambini, gli spagnoli Pakipaya si esibiranno in uno spettacolo acrobatico al ritmo della più sfrenata disco music.
Sport e spettacoli
Domenica 6 ottobre, appuntamento presso il Teatro Carlo Felice per Il sogno di Asha, un family show liberamente ispirato al film Disney Wish, e realizzato da Sulle Ali della Fantasia in collaborazione con l’Accademia della fantasia ASD, UILT Liguria e Alyat Danza. Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, presso il Teatro Sociale di Camogli, sono in scena Tullio Solenghi e Mauro Pirovano in Pignasecca e Pignaverde del grande Gilberto Govi. Fondazione Luzzati Teatro della Tosse riparte con Il Fenomeno Laplante - Lo strano caso del Capo Indiano Fascista, la produzione di Fondazione Luzzati Teatro della Tosse finalista al premio Shakespeare is now 2021 e al Premio Riccione per il teatro 2021, con repliche fino a domenica 6 ottobre.
Sabato 5 ottobre, al Teatro Garage, si apre la nuova stagione teatrale con lo spettacolo Penelope, l'eredità delle donne della Compagnia degli Evasi di Marco Balma per la regia e l’adattamento di Vanessa Leonini. Sempre sabato 5 ottobre il teatro Il Sipario Strappato di Arenzano inaugura la stagione con i Meravigliosi Grandi Sgrilli: sul palco Sergio Sgrilli e Corinna Grandi. Presentazione, al cinema Ariston, del film La storia del Frank e della Nina da parte della regista Paola Randi e dell'attore genovese Gabriele Monti, al suo esordio e con un ruolo da protagonista. In Piazza delle Feste al Porto Antico grande evento internazionale di arrampicata sportiva, col patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria: 128 tra i migliori climber europei si sfidano per la seconda e ultima tappa di Coppa Europa Boulder, manifestazione inserita nel programma ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.
Escursioni e visite guidate
In occasione dell'Eurobirdwatching, il più importante evento europeo dedicato al birdwatching e alla tutela degli uccelli migratori, i volontari della Lipu nel Tigullio propongono un weekend dedicato alla conoscenza di questo particolare fenomeno naturale con un'escursione guidata domenica 6 ottobre lungo il fiume Entella dalle ore 8.45 alle 13. Birdwatching in programma sabato 5 ottobre anche sulle alture di Arenzano, con partenza dal Centro Ornitologico di Case Vaccà. Domenica 6 ottobre, dalle ore 10 alle 13, a Villa Durazzo Pallavicini torna la visita guidata al percorso scenografico-teatrale del parco. Prosegue anche in ottobre l'iniziativa Domenica al Museo, che consente l'ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica del mese, con visite nei consueti orari di apertura. Sabato 5 ottobre, My Trekking organizza l'escursione La vecchia guidovia e il bosco verso la Guardia, una camminata di 13 chilometri alle spalle di Genova, pranzo al sacco portato da casa e termine alle ore 16 circa. Domenica 6 ottobre, infine, escursione guidata Anello delle Lische di Pra' in un territorio aspro ma capace di regalare suggestivi panorami sulla città, il mare e i monti liguri, organizzata dalla guida ambientale Davide Costa.
Di Enrico Pietra