Genova Start 2024, la notte bianca delle gallerie d'arte genovesi. I luoghi aderenti e le mostre

Alessandro Piana (Presidente facente funzioni Regione Liguria): «Una manifestazione di alto profilo culturale, capace di crescere e coinvolgere un numero sempre crescente di gallerie: un fatto che testimonia la vivacità culturale di Genova, in particolare del centro storico. Il capoluogo, nel corso degli anni, ha dimostrato di essere sempre di più una vera e propria città d’arte, grazie a un patrimonio ricchissimo che proviene dai secoli passati e che sempre più turisti amano e apprezzano, ma anche appunto grazie a una scena contemporanea viva e attiva. Un contesto testimoniato appunto dalla vitalità delle gallerie d'arte che, in questa nuova edizione di Genova start vanno a comporre un evento unico, che certamente saprà attrarre un numero crescente di curiosi, appassionati e di persone interessate all’arte contemporanea in tutte le sue declinazioni».

Così Paola Bordilli, assessore al Commercio e Artigianato del Comune di Genova: «Ogni anno l'evento cresce nei numeri e nelle adesioni, un segnale decisamente molto positivo che denota la capacità di fare rete tra le gallerie e l’apprezzamento da parte del pubblico di questa iniziativa diffusa per il centro città con il bonus Caruggi abbiamo voluto sostenere in questi anni le nuove aperture nel centro storico da parte di artigiani e artisti la cui presenza è essenziale per valorizzare e promuovere l’identità e le peculiarità che da tradizione connotano i nostri caruggi, attraverso l’arte e la bellezza, volano imprescindibile anche per la rigenerazione urbana e sociale del nostro centro città. Ringrazio gli organizzatori e tutte le Gallerie che partecipano all’iniziativa perché con eventi come questo sono fondamentali per animare in modo sano la nostra città».

Alessandro Cavo (Presidente Confcommercio): «La notte bianca delle gallerie d'arte è diventata un appuntamento imprescindibile per la città di Genova, capace di unire cultura, creatività e commercio in un'unica grande festa diffusa. Il centro storico si anima di nuove energie, offrendo una vetrina d'eccellenza per gli artisti e un'opportunità di crescita per le attività commerciali. Eventi come questo non solo valorizzano il patrimonio artistico, ma contribuiscono a rendere la nostra città un polo di attrazione culturale e turistica sempre più importante».

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter