Genova Cultura Aps, nella giornata di domenica 6 ottobre 2024 alle ore 15.30, porta alla scoperta della Chiesa di Sant'Agostino. Il tour è condotto da guida abilitata ed è necessaria la prenotazione contattando Genova Cultura via e-mail
genovacultura@genovacultura.org o 010 3014333 - 3921152682. Previsto un contributo di partecipazione.
In attesa del nuovo allestimento museale presso la storica sede dell'antico convento agostiniano, ancora in fase di ristrutturazione, è possibile visitare le opere medievali esposte all’interno della chiesa di Sant'Agostino, già in passato utilizzata come sede di mostre. Quest'ultima è l'unica chiesa sopravvissuta alle demolizioni del XIX degli ordini mendicanti e che ci restituisce il fascino delle chiese perdute. Gli ambienti di grande suggestione ci riportano indietro nel tempo, sia attraverso la struttura architettonica sia attraverso l'esposizione delle opere d'arte, alcune di altissimo livello artistico tra cui il monumento funebre della regina Margherita di Brabante, moglie di Enrico VII di Lussemburgo.
Ammirando tali manufatti si può percorrere la storia della città, tramite i suoi simboli ed emblemi più iconici e i personaggi protagonisti del Medioevo quali il doge Simone Boccanegra e il vescovo Jacopo da Varagine.Interessante è il fenomeno del riutilizzo di pezzi romani antichi reinseriti nei vari contesti ecclesiastici e civili quali lastre, sarcofagi, capitelli, rilievi, che servivano a nobilitare gli edifici.