Book Sport
Debutta a Genova Book Sport nell'anno in cui la città è Capitale Europea dello Sport 2024. Molti gli appuntamenti a partire da un lectio magistralis di Mauro Berruto, ex allenatore della Nazionale Italiana di Volley e direttore tecnico di squadre nazionali olimpiche di tiro con l'arco, che è a Book Pride per parlare di sport e diritti. Ma c'è spazio anche per un appuntamento con l'alpinista Anna Torretta, l'ex calciatrice Maura Fabbri e l'ex martellista italiana, vincitrice di dieci titoli italiani tra invernali e assoluti, Silvia Salis. Con loro si va dal K2 alle Olimpiadi per raccontare voci di donne che condividono storie di inciampi e di successi, di passione sportiva e di vittorie; o quello con i genovesi Marco Pastonesi, Giorgio Cimbrico e Massimo Calandri, che portano nel mondo della palla ovale. Book Sport è anche automobilismo, con un racconto del mitico Ayrton Senna nella voce di Giulia Toninelli (Lab DFG - lo sport tra le righe), mentre Umberto Zapelloni racconta l'Enzo Ferrari pilota prima ancora che costruttore (Lab DFG - lo sport tra le righe).
James Montague, insieme a Matteo Codignola racconta il mondo del tifo estremo dopo aver incontrato ultras di quattro continenti e indagato il legame tra estremismo calcistico e società (66thand2nd). Con Daniele Zovi, scrittore accademico del CAAI e alpinista, e Serafino Ripamonti, giornalista di montagna, dialogano in merito al senso di tradizione e cambiamento che gira intorno all'alpinismo e l’inesauribile sentimento che la montagna produce in chi la vive. Grande attenzione è dedicata alla ricostruzione della figura di Walter Bonatti e delle sue imprese nel recente racconto di Diego Alverà (66thand2nd). Il popolo del ciclismo è convocato a Palazzo Ducale per un incontro corale ideato e condotto da Marco Pastonesi.
Book Young
Grazie alla collaborazione con rivista Andersen, con la libreria-econegozio La Formica e con l'ufficio Servizi educativi di Palazzo Ducale e i lettori di Nati per Leggere Liguria, sono oltre 30 gli appuntamenti previsti con le scuole, che coinvolgono circa 1400 studenti della città, e 20 gli appuntamenti della programmazione per le famiglie. Torna per la seconda edizione il ciclo pensato per i docenti e gli educatori realizzato insieme alla rivista. Gli eventi sono: un incontro con Isabella Labate, vincitrice come migliore illustratrice del Premio Andersen 2024, a cui è dedicata anche una mostra di tavole che ripercorrono la sua carriera; una presentazione del catalogo Cavoli a merenda dedicato dalla casa editrice Adelphi ai più piccoli, che viene presentato dalla editor Cora Presezzi e, infine, l'incontro con Vincenzo Del Vecchio, illustratore e autore dell'ultima cover della rivista Andersen.
Un grande palinsesto è dedicato alle scuole: Marco Annoni porta i ragazzi in un viaggio attraverso 13 storie di chi ha fatto la differenza con il suo Tutto il bene che puoi dare (Lapis), mentre si parla di integrazione insieme a Carla Fiorentino e la comunità cinese di Genova a partire da Motel Calivista, buongiorno! di Kelly Yang (emonsRaga) - finalista Premio Strega ragazze e ragazzi 2024 e finalista Premio Andersen 2024. Daniela Carucci presenta Nullo, il bambino quasi invisibile. Un'attività conduce alla scoperta dell'antico Egitto con Alessandro Vicenzi, Roberto Lauciello e la loro serie La banda delle Bende (Franco Cosimo Panini). Per i ragazzi più grandi, si tiene una masterclass di Annalisa Ambrosio - in collaborazione con la Scuola Holden - e spazio anche alla scienza con una lezione Suoni, abissi e dintorni: le voci dei cetacei del Mar Ligure con Biagio Violi a cura di Menkab.
Alle famiglie, la fiera dedica una serie di appuntamenti pensati per i più piccoli. Oltre a laboratori e letture ad alta voce, sono, tra gli altri, a Book Pride Genova Giulia Pastorino con il suo Cane zoppo (Clichy), e Dario Pomodoro e Lorenzo Smangiò danno appuntamento a La più grande Cena mai vista (Terre di Mezzo). Si va, infine, all'avventura con l'albo Viaggi di Anna Benotto (Lupoguido) e ci sono i laboratori per scoprire i linguaggi CAA con le edizioni Uovonero. In programma anche un'attività organizzata da Babalibri a partire dall'albo Federico di Leo Lionni.
Format più amati
Non mancano i format più amati dal pubblico e ormai diventati dei veri e propri cult del programma di Book Pride Genova come l'incontro Indiebooks, il Cantiere Esordi e il Fight(Book)Club, proposti dai due curatori Laura Pezzino e Marco Amerighi.
Per l'Indiebooks, l'incontro che vede un musicista della scena indipendente italiana racconta le letture che lo hanno formato e stimolato, il protagonista è il cantautore, agricoltore e viaggiatore Maurizio Carucci, già frontman della band Ex-Otago, che dialoga a partire dal suo libro Non esiste un posto al mondo (Harper Collins) con il curatore di Book Pride Marco Amerighi.
Sono due gli appuntamenti per il Cantiere esordi: in ogni incontro quattro autori e autrici al loro debutto raccontano cosa significa esordire tra percorsi editoriali, modelli letterari e ragioni della scrittura. Il primo vede protagonisti Alessandro Mantovani, Davide Coppo (e/o), Lucio Di Cicco (L'orma Editore) e Martina Faedda (Edizioni Nottetempo); mentre al secondo prendono parte Filippo Balestra, Alessio Parmigiani (Nn Editore), Beatrice Sciarrillo (66thand2nd), Anja Boato (Accēnto) e Fiammetta Palpati (Laurana). Il Fight(Book)Club vede, invece, la sfida tra tre gruppi di lettura della città per eleggere, grazie a una giuria d’eccezione, i migliori libri indipendenti dell’anno.
Informazioni e canali
Il programma è online al sito Book Pride. Oltre che con il sito, la fiera è presente online con i canali social Instagram, Facebook e Tik Tok, dove saranno proposti contenuti speciali. L'hashtag ufficiale della manifestazione è #BookPride24. Book Pride - Fiera Nazionale dell'editoria indipendente è realizzata dall'Associazione Book Pride e promossa da ADEI - Associazione Degli Editori Indipendenti, in collaborazione con Palazzo Ducale, il Comune di Genova e la Regione Liguria e con il contributo della Camera di Commercio di Genova.
Evento con il patrocinio di Rai Liguria e Rai per La Sostenibilità - ESG. Media Partner Rai Radio 3 e VD News.