LibroKilo torna a Genova per salvare ancora quintali di libri dal macero

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa
DA Sabato19Ottobre2024
A Domenica20Ottobre2024

Contenuto in collaborazione con Librokilo

Per prenotarsi all'evento Librokilo è possibile cliccare qui

Sabato 19 e domenica 20 ottobre 2024, dalle ore 10 alle 19, è infatti possibile acquistare tantissimi libri a solo 10 euro al kg nella suggestiva Sala del Munizioniere a Palazzo Ducale. Si può scegliere tra tantissimi testi di saggistica, narrativa, cataloghi d'arte e fotografia, graphic novel e libri per bambini. La maggior parte dei volumi sono usati ma in ottimo stato, alcuni sono ancora nuovi e tutti sono selezionati con cura.

Una volta fatta la propria scelta, sarà possibile pesare i libri selezionati sulla bilancia di Librokilo e portare così a casa un piccolo tesoro fatto di testi introvabili, grandi classici e chicche nascoste. Ricordiamo che Librokilo nasce dall’esigenza di rendere più sostenibile il mercato editoriale: l’Associazione Italiana Editori (AIE) calcola infatti che solo in Italia nel 2023 siano state pubblicate quasi 70 mila novità, ovvero circa 200 libri al giorno. La maggior parte di questi libri finirà entro pochi mesi al macero per motivi che esulano dal loro valore culturale: un grande spreco di carta e un esubero di trasporti che vogliamo contribuire a ridurre dato l’impatto che queste pratiche di consumo hanno sull’ambiente.

Librokilo offre una seconda vita a questi libri, sperando che possano incontrare nuovi lettori e lettrici, magari proprio tra i più giovani.

Inoltre, per rinsaldare lo stretto legame tra Librokilo e Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, chi ci aiuterà a salvare almeno un kg di libri riceverà uno speciale segnalibro che darà diritto ad una importante riduzione sull’acquisto del biglietto per la mostra “Impression, Morisot” in corso nell’Appartamento e Cappella del Doge. Solo nei giorni del 19 e 20 ottobre infatti, presentando il segnalibro in biglietteria, si potrà pagare il biglietto 8 euro anziché 15 euro.

Come sempre sarà possibile portare i propri libri da rimettere in circolo, per un massimo di 5 kg e purché siano in ottimo stato, così da contribuire attivamente ad un virtuoso riciclo. In cambio si riceverà un gettone da utilizzare il giorno stesso. Per contribuire ulteriormente a ridurre lo spreco di plastica e carta, l’invito è a portare con sé la propria borsa così da evitare l’uso di sacchetti usa e getta!

L’ingresso a Librokilo è gratuito e l’iscrizione obbligatoria. Il link per l'iscrizione, i criteri di selezione dei libri e tutti i dettagli del progetto sono consultabili sul sito. Per qualsiasi altra domanda invitiamo a scrivere all'indirizzo mail di Librokilo.

Librokilo è un progetto di Materia Talk, agenzia di comunicazione con la passione per l'editoria, che lo ha fondato e lo promuove in tutta Italia. Nasce da un profondo amore per le parole che per Materia Talk si manifesta in ogni aspetto della comunicazione: dalla creazione di contenuti al graphic design, dal copywriting alla communication strategy.

La selezione dei libri è a cura della Libreria Ex Libris di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter