Coppa Europa Boulder a Genova, l'arrampicata sportiva internazionale al Porto Antico

©Pixabay
Piazza delle Feste Cerca sulla mappa
DA Sabato05Ottobre2024
A Domenica06Ottobre2024

Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, Genova si prepara ad ospitare per la prima volta nel suo cuore pulsante, la Piazza delle Feste nel Porto Antico - con ingresso gratuito -, un grande evento internazionale di arrampicata sportiva, col patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria. 128 tra i migliori climber europei si sfidano in questa location per la seconda e ultima tappa di Coppa Europa Boulder, manifestazione inserita nel programma ufficiale di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport.

Piazza delle Feste, con i suoi 2.000 metri quadrati di estensione e una capienza di 500 spettatori, accoglie per la prima volta un evento di arrampicata sportiva, peraltro di carattere internazionale e di importanza nodale per l'attribuzione dei trofei di circuito. Fra gli atleti europei in gara sono presenti: il madrileno Peinado Frangavillo, vincitore della Coppa Europa Lead di Casalecchio; il belga Corentin Laporte, bronzo ai Mondiali Giovanili di Guiyang; la slovacca Martina Bursikova, oro in Coppa Europa Lead a Zilina; la spagnola Gelia Macià Martìn, bronzo ai Mondiali Giovanili, e molti altri.

I Climber della Nazionale Italiana

Il team azzurro è composto da 8 atleti e 6 atlete, che competono per la prima volta nel cuore della Superba. Sul fronte maschile, i portabandiera sono Davide Marco Colombo (Fiamme Oro) e Luca Boldrini (Deva Wall), che vantano rispettivamente 60 e 45 partecipazioni a competizioni internazionali; Mattia Salvatore (Gollum Climbing Academy), Campione Italiano U20; Niccolò Antony Salvatore (Gollum Climbing Academy), oro ai recenti Campionati Universitari a Koper; Matteo Reusa (Kuota 8.10), vice Campione Italiano U18, Pietro Vidi (Arco Climbing), bronzo in Coppa Italia assoluta, Nicolò Sacripanti (Anime Verticali), vice Campione Italiano U20 e Simone Mabboni (Crazy Center), alla sua quinta convocazione internazionale.

Nella competizione femminile gareggiano, invece, Francesca Matuella (Arco Climbing), Campionessa Italiana U20, bronzo in Coppa Europa assoluta; Federica Papetti (Rock Brescia), detentrice della Coppa Italia Boulder; Caterina Dal Zotto (We Rock), Giulia Previtali (Climberg), Irina Daziano (ASD Inout) e Giulia Rosa (Ragni Di Lecco). Gli atleti cercano di salire sul podio della competizione genovese, ma lottano anche per conquistare il trofeo del circuito continentale 2024.

Programma

La competizione ha inizio sabato 5 ottobre, con le qualifiche femminili alle ore 10.30 e le qualifiche maschili alle ore 17. Domenica 6 ottobre alle ore 9.45 si disputa la semifinale femminile, alle ore 13.45 la semifinale maschile, entrambe con 24 concorrenti. Mentre la finale a 8 si disputa alle ore 17.45 per le donne e alle ore 20.15 per gli uomini. Assiste alla finale e consegna i trofei ai vincitori il sindaco di Genova. L'ingresso è gratuito, così come le prove di arrampicata in parete. L'evento è trasmesso in streaming sui canali Youtube IFSC e FASI e sulla piattaforma OTT di Sportface.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter