Sabato 5 ottobre 2024, Escursionismo Liguria organizza il trekking Via dei Forti della Valbisagno e cena all'Osteria delle Baracche. Una bella passeggiata alle spalle della città, con suggestivi panorami, spunti naturalistici e architettonici.
Il trekking presentato da Enrico Bottino di Escursionismo Liguria. ''Genova solenne, grandiosa, ma anche altera e orgogliosa. Usa toni di autentica ammirazione Francesco Petrarca, quando la descrive appena ragazzo come una 'Città Regale, addossata ad una collina alpestre, Superba per Uomini e per Mura, il cui solo aspetto la indica Signora del Mare'. Questa città di carattere che lodò nel 1358 il precursore dell’Umanesimo e della letteratura italiana è lontana nel tempo; Francesco Petrarca non poteva vagheggiare la Repubblica Marinara protetta alle spalle da una cinta fortificata seconda solo alla Grande Muraglia cinese. Questa è la nostra meta, il nostro camminare si dilaterà verso uno spazio ampio e libero, verso le Sentinelle della Superba, fantastico balcone panoramico su quella città, un tempo temuta e rispetta. Saremo avanguardia della moltitudine di turisti che seguiranno dal 2025 la Strada dei Forti, un percorso pedonale e ciclabile attrezzato che attraversa l’eccelso paesaggio dell'Area Naturale Protetta del Parco delle Mura.
Un intervento che interessa, in varie fasi, circa 13 chilometri di sentieri per un investimento complessivo di oltre 8,6 milioni di euro di fondi complementari PNRR. Belvedere, bacheche informative, aree di sosta, due punti ristoro, sentieri e strade bianche che collegano sei forti ubicati tra la Val Bisagno e la Val Polcevera sono e saranno opere in piena armonia con il paesaggio esistente. Oggi, a lavori in corso, la Strada dei Forti è fruibile, step by step! Cammineremo a cavallo delle valli Polcevera e Bisagno, lungo strade bianche e sentieri, nuova segnaletica, pavimentazione e opere di regimazione delle acque bianche. Un percorso peri-urbano non impegnativo, da percorrere con gli scarponcini da trekking, che va incontro alla collina del Fratello Maggiore e ai forti del Fratello Minore e Puin. In questo inedito luogo di incontro fra la città e la natura ammireremo Genova dall'alto, lo sguardo sarà rivolto verso le luci del Golfo e della riviera. Non da Google Earth, bensì dal Fort Puin: qui attenderemo il tramonto, per emozionarci nel passaggio dal giorno alla notte. La vista serale da lassù è da togliere il fiato.
Dalla sommità dei forti ottocenteschi s’incontrano due mondi: quello mediterraneo della riviera e quello alpestre dei vicini monti. L’evento outdoor terminerà seduti a tavola, nella storica Ostaia de Baracche. Niente nouvelle cuisine, niente camerieri inamidati dagli atteggiamenti freddi e studiati. Qui tutto è spontaneo, dalla lista del menù, magari recitata a voce con un minimo di incertezza e tanta simpatia, alle tovaglie classiche e i piatti forse opera di qualche bravo artigiano locale, al vino della casa, ai profumi senza incertezze che provengono dalla cucina. I piatti sono casarecci, tradizionali, buoni''.
Programma in sintesi
Informazioni per partecipare