Stanza del Cinema: i titoli che aprono la nuova stagione di programmazione di sala

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 07/10/2024.

Nuovo appuntamento a Palazzo Ducale con la Stanza del Cinema, iniziativa organizzata dal Gruppo Ligure Critici Cinematografici (SNCCI) in accordo con la direzione del Ducale. Lunedì 7 ottobre 2024, alle 17.30, nella sala della Società Ligure di Storia Patria (al piano terra), Andrea Borneto e Furio Fossati presentano i titoli che inaugurano di fatto la nuova stagione di programmazione di sala: un avvio che inevitabilmente si aggancia alla recente Mostra del Cinema di Venezia, da cui provengono il film di apertura, Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, seguito del cult che lo rivelò al grande pubblico nel lontano 1988, il testamentario Finalement, summa dell’immaginario cinematografico dell’ultraottantenne Claude Lelouch, e una vasta selezione di pellicole nostrane, da Vermiglio di Maura Delpero, insignito del Premio Speciale della Giuria e in corsa per l’Oscar come miglior film internazionale, a Campo di battaglia di Gianni Amelio, con un irriconoscibile Alessandro Borghi, passando per l’omaggio che Francesca Comencini ha reso al padre Luigi nel commovente Il tempo che ci vuole, presentato fuori concorso.

Spazio anche alle diverse declinazioni della commedia, da quella amara e metafilmica di Making of del transalpino Cédric Kahn a quella anarcoide e animata di Linda e il pollo, collaborazione tra la regista italiana Chiara Malta e l’illustratore francese Sébastien Laudenbach, fino a un salto transoceanico che ci porta letteralmente alla periferia di Hollywood e allo spassoso Thelma, tour de force attoriale ai limiti del cinema action per la scatenata 93enne June Squibb. Infine, due opere a tinte forti che non hanno mancato di suscitare scalpore alle rassegne che li hanno accolti quest’anno, il biografico Limonov di Kirill Serebrennikov, atteso e discusso adattamento del bestseller di Emmanuel Carrère che ha partecipato allo scorso Festival di Cannes, e il losco neo-noir Love Lies Bleeding, con Kristen Stewart, ospite all’ultima Berlinale.

Gli appuntamenti con la Stanza del Cinema si svolgono il primo e il secondo lunedì del mese, per parlare delle pellicole approdate in sala e proporre approfondimenti su temi e personaggi della storia della Settima Arte. La discussione è aperta alla partecipazione del pubblico. L'ingresso è libero.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter