Secondo appuntamento sulla poesia nella diciassettesima edizione dei Dialoghi sulla rappresentazione, dedicati al tema La caduta. Dal volo di Icaro alla mela di Newton. Giovedì 10 ottobre 2024, alle ore 17.30, a Palazzo Reale di Genova (via Balbi 10), il festival ideato e diretto da Sergio Maifredi ospita Giuseppe Conte, fra i più raffinati autori contemporanei, grande viaggiatore, cultore appassionato del mito, impegnato da decenni nella difesa della natura e nel confronto con il pensiero dell’Oriente e dei mistici dell’Islam.
Introdotto da Sergio Maifredi, Giuseppe Conte è in dialogo con il giornalista e scrittore Massimo Minella per parlare di Fetonte, Icaro e altre cadute. Il mito greco e la manutenzione dell'anima, un excursus letterario condotto con uno sguardo aperto sull'esperienza umana. Nell'anima di ciascuno di noi, baratro misterioso e più profondo di qualunque abisso marino, ci sono i mostri del buio e della distruzione, ci sono Giganti violenti e cupi, Ciclopi e Minotauri, Arpie e Chimere: si tratta di riconoscerli e di isolarli: questo renderà possibile far agire contro di essi gli eroi che possono sconfiggerli, come Eracle, Teseo, Perseo. Ci sono spinte verso la luce solare e la calma saggezza, come in Apollo e Minerva, e oscuri desideri di cambiamento, di diventare multiformi come Proteo e Nereo. Ci sono istanze di costruzione, come in Prometeo, Dedalo, Efesto, e ancora più forti istanze di viaggio: la nostra anima si muove costantemente con Ermes tra il mondo dei vivi e quello dei morti, cerca il suo Vello d'Oro come Giasone, la sua Itaca come Ulisse, il volo come Icaro. Tutti abbiamo una Euridice da riportare alla luce.
Biglietto d'ingresso in vendita a 6 euro, comprensivo di visita al museo arrivando almeno un'ora prima dell’inizio. Ingresso gratuito ai minori, aventi diritto e titolari card MNG. Informazioni e prenotazioni al numero 010 8683183, whatsapp 348 2624922 o info@teatropubblicoligure.it. Biglietti in vendita a Palazzo Reale. Sono disponibili dispositivi per ipoudenti, con la collaborazione dell’Associazione Ligure Ipoudenti “Sulle ali dell’udito”, presieduta da Liliana Cardone. Permettono di leggere sul telefonino quanto viene pronunciato sul palcoscenico. Informazioni e app scaricabile su Assoligureipoudenti.org.
Dopo l'incontro, Giuseppe Conte firma le copie del suo ultimo libro Nessuno può uccidere Medusa (Bompiani Editore) nel bookshop allestito in collaborazione con la libreria L'Amico Ritrovato di via Luccoli.