Variazioni Ernaux è uno spettacolo nato dall'immersione di Francesca Fava, Arianna Ninchi e Anna Paola Vellaccio nella scrittura essenziale, potente e viscerale di Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022 ''per il coraggio e l'acutezza clinica con cui ha svelato le radici, gli straniamenti e i vincoli collettivi della memoria personale''. Appuntamento al Teatro della Tosse - sala Dino Campana - nelle giornate di sabato 12, alle ore 20.30, e domenica 13 ottobre, alle ore 18.30 (qui i biglietti online, ulteriori informazioni e altre modalità di vendita sul sito del Teatro della Tosse).
Il primo esito di questo studio appassionato, nell'aprile 2023, è stato un ciclo di letture sceniche a tre voci al Teatro Vascello di Roma nell’ambito della rassegna Curiosità letterarie, letture che hanno restituito l’io intimo dell’autrice attraverso passaggi significativi tratti da dieci suoi romanzi. Nel 2024, al Florian Metateatro di Pescara, il progetto va vanti e si sviluppa in scrittura scenica focalizzandosi su tre libri: La donna gelata (2021), Passione semplice (2013), Il Ragazzo (2022).
Emerge una biografia sentimentale, segreta e tormentata, una sorta di confessione. Dall'innamoramento congelato nel matrimonio alla dipendenza amorosa di una nuova e struggente passione fino alla relazione con un giovane nella maturità , vanno in scena tre età di una donna. Una donna che ricorda i suoi uomini.
Dall’opera letteraria di Annie Ernaux
traduzione Lorenzo Flabbi
da un’idea di Francesca Fava
drammaturgia Francesca Fava, Arianna Ninchi, Anna Paola Vellaccio
con Francesca Fava, Arianna Ninchi, Anna Paola Vellaccio
regia Anna Paola Vellaccio assistente alla regia Chiara Sanvitale cura di Giulia Basel
costumi Miriam Di Domenico
luci Andrea Micaroni fonica Globster grafica Clarice
produzione Florian Metateatro - Centro di Produzione Teatrale.