Weekend del 12 e 13 ottobre 2024 a Genova: Giornate Fai, sagre, fiere ed eventi da non perdere

©Facebook.com/visitgenoa

Genova, 11/10/2024.

Nel weekend dedicato a Cristoforo Colombo con cortei storici e cerimonie, sono tanti gli appuntamenti in programma a Genova e dintorni. Si passa dalle sagre ai concerti, dalla Genova Tattoo Convention alle occasioni per famiglie come la Notte Bianca dei Bambini, fino alle Giornate Fai d'Autunno in Liguria con tanti luoghi da visitare e ai siti aperti per Ianua. Prima di scendere nel dettaglio e vedere cosa offre il territorio per sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024, ricordiamo sempre di verificare l'effettivo svolgimento degli eventi segnalati in caso di maltempo consultando gli organizzatori. Ecco una guida degli eventi del weekend da non perdere a Genova e provincia.

Sagre e fiere

Sabato 12 ottobre torna la Castagnata di Sampierdarena con caldarroste per grandi e piccini. Durante il weekend è la volta della Sagra della Farinata a Pegli, manifestazione gastronomica dedicata al prodotto di origine pegliese. A Gattorna, in Val Fontanabuona, nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre si svolge la Festa del fungo e Sagra della Ballotta con stand gastronomici, musica e distribuzione gratuita ai partecipanti di funghetti e ballotte (ovvero le castagne).

Domenica 13 ottobre la Pro Loco organizza la Castagnata di Apparizione con mercatino del gusto e distribuzione di coni di pesce fritto, panissa e patatine. Sempre domenica appuntamento a Crocefieschi per la Sagra della Castagna: polenta, salamini, panini con la mortadella, fagioli alla messicana e le tipiche rustie e i frisceu; nel piazzale della Chiesa previsto inoltre uno spettacolo musicale. Domenica 13 ottobre c'è anche la Sagra della Castagna a Borgo Fornari: si servono polenta cotta nei classici paioli sul fuoco a legna da condire con vari sughi di prima scelta, trippe con fagiolane e carni alla brace, dolci a volontà da innaffiare con i vini del Monferrato.

A Camogli torna la Festa di Nostra Signora delle Grazie con gastronomia, musica e spettacoli. In occasione della Castagnata organizzata dalla Pro Loco Apparizione, la sezione Appatrekking della Pro Loco propone un percorso alla riscoperta dell'antica tradizione di andare a raccogliere le castagne a Cian de Balletin. In Val d'Aveto, sabato 12 ottobre, si rinnova l'appuntamento con la tradizionale Fiera delle Merci e del Bestiame a Priosa: animali e bancarelle e un pranzo a base di polenta e capra, sugo di funghi e altre specialità. Il Circolo Roccolo di Arenzano organizza sabato 12 e domenica 13 ottobre la tradizionale castagnata con pranzo e cena. 

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, il Mercato Corso Sardegna ospita la terza edizione dell'Expo dei produttori liguri organizzata da Coop Liguria: 65 aziende da tutto il territorio (Liguria più aree immediatamente limitrofe) pronte a far degustare e vendere i propri prodotti di eccellenza. Infine, la Fiera degli Angeli con castagnata a Mezzanego con piatti tipici e musica, la castagnata a Gattorna e la Castagnata a San Maurizio di Monti.

Domenica 13 ottobre altro evento da non perdere. Il canale di calma di Pra' ospita il 69° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare, evento dedicato a celebrare le rivalità e le gesta di quattro delle più illustri repubbliche marinare italiane: Venezia, Amalfi, Pisa e Genova (quest'ultima attuale detentrice del titolo). Per la prima volta, si svolge anche una regata tutta al femminile.

Concerti

Gli Shakalab, alfieri della scena reggae/hip hop Italiana, tornano dal vivo anche a Genova sabato 12 ottobre alla Claque. Sempre sabato 12 ottobre, nuovo appuntamento al Circolo Arci Orchidea di Santa Margherita Ligure con il duo Electric Jaguar Baby (maximum rock'n'roll duo from Paris): ingresso con tessera soci Arci. Tutt'altro genere domenica 13 ottobre presso il Primo foyer del Teatro Carlo Felice: in programma il concerto dedicato a Gabriel Fauré Hommage à Fauré - Novecenti, musica vocale da camera con Claudio Marino Moretti al pianoforte e il soprano Benedetta Torre. Al Count Basie Jazz Club nella serata di sabato 12 ottobre si esibisce il Sara Maghelli Trio con American Songbook, un viaggio attraverso i grandi classici della musica americana. Per il secondo concerto della rassegna autunnale L'Antico e il Nuovo, torna a Palazzo Reale sabato 12 ottobre il suono del clavicembalo di Amaya Fernàndez Pozuelo, con un concerto incentrato sul confronto tra Bach e Scarlatti

Cultura ed eventi per famiglie

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, allo Stadium (adiacente al Centro Commerciale Fiumara), torna Genova Tattoo Convention, evento dedicato agli appassionati di tatuaggi e body art: la manifestazione, giunta alla sua diciassettesima edizione, è una delle convention più storiche in Italia e offre l'opportunità di entrare in contatto con oltre 150 professionisti dell’inchiostro provenienti da tutta Italia e da Olanda, Slovenia e Sri Lanka. Sabato 12 ottobre presso la Libreria Feltrinelli di Genova, Violet Ren firma le copie del suo nuovo libro Frutti della memoria (Garzanti).

Ritorna la Notte Bianca dei Bambini alla Maddalena organizzata da Il Laboratorio Cooperativa sociale con il patrocinio del Comune di Genova: appuntamento sabato 12 ottobre nel quartiere della Maddalena dalle ore 16 alle 23. Il Mercatino di Forte dei Marmi si ritrova sabato 12 ottobre a Sori offrendo ai visitatori il suo mix di glamour e grandi occasioni di shopping. Sabato 12 ottobre appuntamento con la tradizionale festa Cogoleto ai tempi di Colombo, celebrazione dell'illustre navigatore con la rievocazione dello sbarco nelle Americhe, allestimenti medioevali, animazione, musica e il corteo storico degli sbandieratori di Asti e l'imbarco di Colombo presso la Spiaggia dei Pescatori. Celebrazioni anche nel capoluogo ligure con l'evento Giornata di Genova e di Colombo. Nel ponente genovese torna la Mostra Scambio di Radio Genovese al PalaCep, punto di riferimento per il settore radioamatoriale, mentre a Sestri Ponente ecco Zampe in Festa per aiutare il Canile Montecontessa.

Sabato 12 ottobre, nella Sala delle Grida del Palazzo della Borsa, torneo solidale di burraco: l'evento è organizzato dai Lions International Andrea Doria per l'acquisto di un refrattometro portatile; a seguire buffet e premiazione. Sempre sabato 12 ottobre, presso il Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, ha luogo il convegno internazionale Cavi sottomarini e nuove connessioni globali: il ruolo strategico del Mediterraneo: focus sulle connessioni sottomarine che hanno rivoluzionato la rete rendendola più rapida e funzionale.

Sabato 12 e domenica 13 ottobre ai Giardini Luzzati torna il Cactus Market, mercato del fatto a mano con artigianato, laboratori, produzioni locali, libri, gastronomia e altro ancora. Sabato 12 ottobre, nel parco di villetta Di Negro, nei pressi del Museo d'Arte Orientale E. Chiossone, si svolge la cerimonia in ricordo di Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai Internazionale scomparso lo scorso 15 novembre. Domenica 13 ottobre in 19 piazze della Liguria torna Io non rischio, campagna che si svolge ogni anno durante la settimana nazionale della Protezione civile con l'obiettivo di diffondere la consapevolezza di ciò che ognuno di noi può fare per ridurre gli effetti di rischi come terremoto, maremoto, alluvione e incendi boschivi. Sabato 12 ottobre prende avvio la nuova stagione degli Incontri alla Sala Conte con la conferenza della prof.ssa Maria Paola Pizzorni dal titolo À vous les femmes, tra musica e poesia.

Sport e spettacoli

Al Teatro della Tosse appuntamento con Variazioni Ernaux, uno spettacolo nato dall'immersione di Francesca Fava, Arianna Ninchi e Anna Paola Vellaccio nella scrittura essenziale, potente e viscerale di Annie Ernaux, premio Nobel per la Letteratura 2022. Sabato 12 ottobre, al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano, va in scena Il grande Kahuna di Roger Rueff portato in scena dalla Quinta Praticabile, con Enrico Bonavera, Luca Rinaldi e Alessandro Piazza per la regia di Christian Zecca.

Amunì, lo spettacolo teatrale ideato nel 2013 dalla regista Grazia Isoardi, che vede sul palco gli attori-detenuti del carcere di Saluzzo e che va in scena presso il Teatro dell'Arca di Genova nella giornata di sabato 12 ottobre, si ispira invece alle gesta di Ulisse e all'attesa del figlio Telemaco: il tema è la mancata paternità dei detenuti e la solitudine dei loro figli. L’ingresso è gratuito, ma è obbligatoria la prenotazione online.

Il giro di vite/The turn of the screw è un doppio spettacolo che Davide Livermore mette in scena sia in prosa che in opera nella stessa sera, con repliche da domenica 12 a sabato 26 ottobre al Teatro Ivo Chiesa, per raccontare al pubblico la celebre ghost story di Henry James.

Escursioni e visite guidate 

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre, il viaggio nella Genova medievale culmina con Ianua, evento dedicato alla scoperta di più di 30 luoghi che custodiscono la storia e l'arte genovese del Medioevo: dalla collina di Sarzano, cuore antico della città, a Sampierdarena, ad Albaro, alla Valpolcevera, con visite esclusive, mostre e presentazioni. Domenica 13 ottobre, il Club Alpino Italiano organizza la Giornata dei sentieri liguri: escursioni dedicate a tutti, dai più esperti ai neofiti del trekking, compresi bambini e famiglie.

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie in Museo, e in concomitanza con Ianua - Genova nel Medioevo, i Servizi Educativi di Solidarietà e Lavoro propongono alle famiglie una speciale attività gratuita a caccia di Medioevo green che ha luogo domenica 13 ottobre al Castello D'Albertis. Sempre durante il weekend nel Medioevo, Genova ospita per la seconda volta la Grande Opera a Palazzo: venerdì 11 ottobre a Palazzo Doria Tursi in scena il Rigoletto, sabato 12 ottobre a Palazzo Angelo Giovanni Spinola è la volta de Il Barbiere di Siviglia.

Domenica 13 ottobre si rinnova l'appuntamento con Staglieno delle Meraviglie, visita narrata al Cimitero Monumentale di Staglieno, un percorso per chi vuole entrare in contatto con questo spazio fuori dal tempo e pieno di sorprese. Sabato 12 ottobre torna l'escursione guidata sulle alture di Pra' con il trekking Anello delle Lische di Pra' organizzata dalla guida ambientale Davide Costa. Possibilità anche di fare trekking urbano con la passeggiata tra quartiere del Carmine e il Santuario della Madonnetta di Escursionismo Liguria e l'escursione ad anello lungo le vecchie creuze di Albaro alla ricerca di luoghi dimenticati o poco frequentati.

Di Enrico Pietra

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter