Nato grazie alla sinergia tra il Teatro Nazionale di Genova e l'Opera Carlo Felice Genova, Il giro di vite / The Turn of the Screw si presenta come un progetto unico in Italia ed in Europa. Lo spettacolo in prosa e l'opera debuttano in prima assoluta al Teatro Ivo Chiesa il 12 ottobre, una serata speciale che inaugura congiuntamente le stagioni teatrali delle due istituzioni liguri. Sarà possibile assistere di seguito ai due spettacoli anche il 13, 16, 18 e 20 ottobre, mentre il 15 e il 19 ottobre e dal 22 al 26 ottobre andrà in scena il solo spettacolo di prosa.
«Questa speciale inaugurazione», afferma Davide Livermore, «nasce da una visione: quella di mettere in dialogo l'Opera Carlo Felice e il Teatro Nazionale di Genova per testimoniare concretamente che fare cultura vuol dire collaborare e aprire le menti, unendo le eccellenze culturali e artistiche di un territorio. Oltre a questo, c'è il mio personale desiderio di unire per la prima volta il Teatro di Prosa e l'Opera: due forme d'arte che devono parlarsi, a partire dalla loro radice comune. L'inaugurazione congiunta di due Stagioni così importanti è un evento di vera eccezionalità, unico e straordinario.
Rappresenta la fioritura di quella radice comune».
Il sovrintendente dell'Opera Carlo Felice Claudio Orazi racconta così il progetto: «L'inaugurazione congiunta della Stagione dell'Opera Carlo Felice Genova e del Teatro Nazionale di Genova rappresenta un momento unico nel panorama italiano e si fonda sulla volontà condivisa di rendere sempre più centrale la cooperazione tra le istituzioni culturali del territorio attraverso progetti di alta pregnanza artistica. L'impegno congiunto, con un team creativo e due cast di alto livello, si rivolge sia al pubblico dell'opera sia a quello della prosa, con l'obiettivo di offrire una speciale occasione di incontro,
approfondimento e scambio».
oppure