Tentazioni Café, dove i croissant cambiano forma. Sfere, cubi, cilindri e cuori tra dolcezza e innovazione

Tentazioni Café Cerca sulla mappa

Contenuto in collaborazone con Tentazioni Café

Genova, 08/10/2024.

Spesso siamo abituati a pensare che le novità siano esclusivo appannaggio delle grandi città, soprattutto delle zone centrali, dove, anche in fatto di food, troviamo i grandi classici, ma soprattutto i trend più recenti. In questo caso, però, parliamo di un'eccezione, perchè ci spostiamo dalle trafficate vie del centro per andare in periferia, una parola che spesso ha portato con sé un'accezione negativa, ma che attualmente, sta assumendo sempre di più un significato positivo, di comunità viva e in continuo cambiamento.

Siamo a Sestri Ponente, da Tentazioni Café, che non è solo un bar, ma un vero e proprio catalizzatore di storie e di persone che si ritrovano qui per il consueto caffè oppure per il pranzo o l'aperitivo. Il punto forte riguarda la pasticceria, sicuramente uno degli aspetti più interessanti di questo locale, presente a Sestri Ponente dal 1995.

La colazione qui ha tutto un altro sapore e anche la forma ha il suo perchè. Quando parliamo di forma, parliamo proprio di geometria, perchè da Tentazioni Café non ci sono solo gli ormai classici croissant cubici, veri e priopri protagonisti dei social degli ultimi tempi, ma anche quelli a forma di sfera. Si tratta di vere e proprie piccole opere a metà strada tra pasticceria e ingegneria: non a caso, lo stampo utilizzato per preparare le sfere e poi cuocerle in forno è stato studiato proprio da un ingegnere!

Le dolci geometrie delle Tentazioni, come lo chiamano i local di Sestri Ponente, non si fermano alle sfere, perchè si possono gustare croissant anche a forma di cuore, di cilindro e ovviamente i cubi, senza dimenticare mai i grandi classici, quelli dalla sfoglia alveolata a forma di mezzaluna. Anche in questi casi, però, c'è sempre quel qualcosa in più, come i black croissanti, con l'impasto al carbone attivo che dona la colorazione nera

I croissant a forma di cubo, cuore, cilindro e ovviamente le sfere hanno un impasto più compatto rispetto alla sfoglia dei croissant classici, che li rende particolarmente adatti ad essere farciti con crema pasticcera, crema al caramello, alla gianduia oppure con marmellate all'albicocca o ai frutti di bosco. Le farciture si possono scegliere anche al momento, per godersi un goloso break dal ripieno appena fatto. E a proposito di farciture: i croissant sferici sono anche in versione Ferrero Rocher, ossia ricoperti di cioccolato al latte oppure al pistacchio, granella di nocciola e ripieno al cioccolato oppure al lampone.

Tentazioni Café è la casa di tanti sestresi, il luogo in cui Antonello, il fratello Salvatore e tutto lo staff accolgono chi cammina per via Sestri e si ferma per un caffè, un croissant geometrico, un gustoso piatto per il pranzo oppure un aperitivo, ma anche per una chiacchiera. Perchè qui tutti si chiamano per nome, nell'allegro chiasso di questo bar che non solo si impegna a proporre cibo di qualità, ma continua ad investire e crescere, per arricchire il territorio circostante, con un occhio anche alla sostenibilità ambientale. Il nuovo impianto fotovoltaico del locale lo rende, infatti, a basso impatto energetico.

Tentazioni Café è in via Sestri, 60r ed è aperto da lunedì a sabato dalle 7 alle 20, domenica chiuso.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter