Durante il weekend nel Medioevo, Genova ospita per la seconda volta la Grande Opera a Palazzo, un evento di grande valenza culturale ideato da Aberto Uva, che mette in scena due opere in altrettanti Palazzi dei Rolli. Venerdì 11 ottobre 2024, alle ore 17, a Palazzo Doria Tursi arriva Rigoletto di Giuseppe Verdi, tra le sue opere quella che il Cigno di Busseto amava di più. Giorgio Valerio vestirà i panni del maledetto buffone di corte, Brigitte Tornay sarà sua figlia Gilda, sedotta e abbandonata dal Duca di Mantova portato in scena dal tenore Luigi Albani. Completano il cast Gabriele D.G. Bolletta nel doppio ruolo del Conte di Monterone e di Sparafucile e Shinobu Kikuchi in quello di sua sorella Maddalena.
Sabato 12 ottobre 2024, sempre alle ore 17, a Palazzo Angelo Giovanni Spinola è la volta de Il Barbiere di Siviglia, l'opera che decretò il successo internazionale del giovane Gioachino Rossini. Il Conte d'Almaviva sarà il tenore Shuai Liu Simone, Allan Rizzetti il barbiere tuttofare Figaro, Don Bartolo Gabriele D.G. Bolletta e Asiya Allahverdova la giovane Rosina, contesa da tenore e basso.
Entrambe le opere sono dirette e accompagnate al pianoforte, a Palazzo Doria Tursi un innovativo Avant Grand N3X offerto dallo sponsor Yamaha e messo a disposizione da Storti Strumenti Musicali di Genova, dal maestro concertatore Yuka Gohda. Alcune novità di questa edizione: grazie allo sponsor Sagep Editori, il pubblico ha a disposizione il libretto ridotto dell’opera, con una breve introduzione al titolo e note di approfondimento sulla particolare versione presentata, in modo da poter seguire lo svolgimento dello spettacolo sulla scena. Inoltre, al termine dello spettacolo, inquadrando un QR code con il cellulare, il pubblico può accedere a un questionario online anonimo, per esprimere il proprio gradimento sullo spettacolo.
Questo è un primo passo verso una sperimentazione scientifica, che arriverà a dimostrare su un gruppo selezionato di persone, quanto assistere a uno spettacolo di teatro musicale sia in grado di migliorare le risposte fisiologiche del nostro organismo. Non manca l’esperienza Odoropera, che grazie alla collaborazione con i maestri profumieri di Firenze dell'Antica Erboristeria e Spezieria San Simone permette al pubblico di sollecitare e stimolare anche l'olfatto durante la rappresentazione, attraverso due essenze profumate appositamente create in relazione al titolo d'opera.
La Grande Opera a Palazzo, che ha ricevuto per gli appuntamenti genovesi il patrocinio di Rai Liguria, è un particolare spettacolo di teatro musicale che adatta i più importanti titoli operistici italiani e internazionali in versione opéra comique, fatta di canto, recitazione e danza, con accompagnamento al pianoforte e rappresentazione scenica in costume, con i costumi della storica Sartoria Teatrale Bianchi di Milano. Il direttore artistico Gabriele D.G. Bolletta, basso che si è esibito nei più importanti teatri italiani, è il responsabile della scelta dei titoli, della selezione del cast, dell’adattamento e della creazione della parte recitata che egli stesso interpreta. Parte integrante dello spettacolo, per coinvolgere sempre più il pubblico, è un’introduzione di carattere storico-musicale ricca di riferimenti, aneddoti e collegamenti interdisciplinari a cura di Silvia Corbetta, pianista e divulgatrice, da anni autrice e volto del canale Classica HD di Sky. Prenotazioni da lunedì 7 ottobre 2024 a questo link.