Il giro delle vecchie creuze di Albaro, trekking urbano tra luoghi nascosti e curiosità

Via Isonzo Cerca sulla mappa 10.00
Domenica13Ottobre2024

Escursione guidata ad anello lungo le vecchie creuze di Albaro, alla ricerca di luoghi dimenticati o meno frequentati. Questo trekking urbano, organizzato dalla guida ambientale Davide Costa, è in programma domenica 13 ottobre 2024 alle ore 10. Da San Martino si scende verso i pittoreschi villaggi di Sturla, Vernazzola e Boccadasse, fino agli scogli di Capo S. Chiara e alle sue strette scalinate.

Poi, verso la promenade di Corso Italia, alla ricerca della nascosta Torre dell'Amore - antico punto di difesa genovese -, si raggiunge l'abbazia di San Giuliano, per risalire verso il centro della vecchia Albaro, rappresentato dall'attuale piazza Leopardi con le sue chiese e le sue ville storiche. Tornando verso San Martino, si va alla scoperta del suo forte ottocentesco, ripulito recentemente da un gruppo di giovani volontari, per terminare il percorso nei pressi dalla chiesa parrocchiale, antichissimo e ancora trafficato snodo viario tra i monti, la marina, la città e la riviera di levante.

Informazioni per partecipare

  • Appuntamento e rientro: ore 10 in via Isonzo, di fronte al supermercato Carrefour. L'escursione termina dalla chiesa di San Martino, in via Lagustena. Per chi arriva dal Tigullio, treno utile il Regionale 12334, scendere alle stazione di Genova Sturla e risalire la via Isonzo fino al luogo dell'appuntamento, per i genovesi si consiglia di utilizzare i bus.
  • Costo: 15  euro per l'accompagnamento e le spiegazioni. Per iscriversi e informazioni, scrivere in privato o su whatsapp a Davide Costa 346 5224718. In caso di maltempo, l'escursione potrebbe essere rimandata.
  • Durata: 3 h escluse le soste, durata totale attività 6 ore circa.
  • Dislivello e lunghezza: 200 m circa di dislivello, 8,45 km circa di sviluppo complessivo. Difficoltà: molto facile.
  • Equipaggiamento: scarpe comode, borraccia per l'acqua (limitare l'uso della plastica monouso), pranzo al sacco facoltativo. Lungo il tragitto si trovano numerosi posti dove acquistare cibo.
Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter