Contenuto in collaborazione con Comune di Genova - Direzione Grandi Eventi
Domenica 13 ottobre 2024, iI canale di calma di Pra' ospita il 69° Palio delle Antiche Repubbliche Marinare. Questo evento è dedicato a celebrare le rivalità e le gesta di quattro delle più illustri repubbliche marinare italiane: Venezia, Amalfi, Pisa e Genova, attuale detentore del titolo, dopo la vittoria ottenuta a Venezia l'anno scorso. Nato nel 1955, il Palio delle Antiche Repubbliche Marinare torna a Genova in questo 2024 che vede il capoluogo Capitale Europea dello Sport, ma non sarà soltanto una sfida sportiva, bensì un tributo alla ricca storia e alla grandezza delle antiche repubbliche marinare italiane, con una serie di eventi che arricchiscono il calendario della due giorni di festa.
Un aspetto significativo di questa edizione è la partecipazione, all'interno della categoria femminile, di 4 equipaggi completamente composti da donne e non più misti, come avvenne l'anno scorso. Questa inclusione testimonia l'evoluzione e l'apertura del Palio alle eccellenze femminili nel mondo della vela, ampliando l'orizzonte della competizione. Ogni singolo equipaggio è composto da otto vogatori e un timoniere, a bordo di imbarcazioni realizzate in vetroresina, diverse nei colori e nelle splendide polene: dal cavallo alato di Amalfi, al drago di Genova, che ricorda il protettore della città, San Giorgio; l'aquila di Pisa, che simboleggia l'antico legame tra la repubblica tirrenica e il sacro romano impero e leone alato di Venezia, che si ricollega al patrono della città lagunare, San Marco Evangelista.
L'apertura ufficiale della manifestazione è un momento di grande suggestione, con il corteo delle quattro repubbliche che sfilano, sabato 12 ottobre dalla ore 15 da piazza De Ferrari, attraverso alcune vie del centro città, con un percorso storico che narrerà le gesta e le tradizioni di ciascuna città marinara. Così come Genova, le altre 3 Repubbliche Marinare hanno scelto temi e figure particolarmente simboliche per il corteo storico: Amalfi rievoca le nozze, avvenute nel 1002 fra Sergio, primogenito del Duca Giovanni I, e Maria figlia del Principe longobardo di Capua e Benevento; Pisa mette in scena una sequenza di figure evocative della propria storia medievale; Venezia rende onore alla patrizia veneziana Caterina Cornaro che nel 1489 - vedova di Giacomo Lusignano dal quale ha ereditato il regno di Cipro - sbarca in Laguna ed è accolta dal Doge. La Regata è trasmessa in diretta su Rai 2, in uno speciale a partire dalle ore 17.30. Di seguito il programma del weekend.
Corteo e programma della regata
Il Palio delle Antiche Repubbliche marinare si inserisce in un weekend particolarmente ricco di eventi a tema storico: da venerdì 11 a domenica 13 ottobre Ianua, che svela la Genova medievale attraverso il supporto di divulgatori scientifici, che per tre giornate accompagneranno il pubblico alla scoperta dei siti più rilevanti del centro storico, concentrandosi sulla relazione fra la città e il mare, perché la “marittimità” del Medioevo genovese è un aspetto che tutti possono immaginare, ma che pochi conoscono davvero.
Sabato 12 ottobre 2024 Genova celebra anche la figura di Cristoforo Colombo con numerose iniziative a Palazzo Ducale e nel centro storico, tra cui la Cerimonia Colombiana, alle 17 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, durante la quale sono consegnati i Premi Colombiani, la Medaglia d'Oro Colombiana, il Premio Internazionale delle Comunicazioni ''Cristoforo Colombo'', il ''Premio Internazionale dello Sport'' e la Medaglia Città di Genova. Seguirà la cerimonia di offerta dell'olio del Comune di Loano per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel Faro di Santo Domingo e sono nominati le Ambasciatrici e gli Ambasciatori di Genova nel Mondo.