Bellessere: perché e come. Incontro con Yves Ajahr, l'architetto della bellezza

Circolo Unificato dell'Esercito Cerca sulla mappa 15.00
Giovedì17Ottobre2024

Attenzione, l'evento è annullato per allerta meteo arancione.

I giovedì di 50&Più, tradizionale rassegna di incontri organizzata dall’Associazione 50&Più Genova, riprendono giovedì 17 ottobre 2024, alle ore 15, nel Salone del Circolo Unificato dell'Esercito di via San Vincenzo, con un incontro che unisce bellezza e benessere, da cercare con gioia attraverso un equilibrio sano e alla portata di tutti. Dell'appuntamento
Bellessere: perché e come, dedicato in particolare alle donne, sarà protagonista Yves Ajahr, un architetto libanese conosciuto in Italia come l'architetto della bellezza.

Alla base della sua attività c'è l'idea che attraverso un non esasperato utilizzo di piccoli gesti quotidiani nella cura della propria persona, si acquisisca un conseguente benessere che contribuisce al miglioramento della qualità della vita. A maggior ragione questo si verifica se e quando grazie all’esperienza si è raggiunto un senso della misura, spesso diluito nell’ansia della giovinezza condizionata da modelli esasperati. In realtà, l’operazione più corretta da fare per esempio nella cura del viso, sostiene Ajahr, non è tanto la lotta alla ruga, quanto il tentativo di stimolare la luminosità della pelle e lo scintillio degli occhi. Bastano quattro o cinque suggerimenti per avere cura di sé, migliorare il proprio aspetto e sorridere davanti allo specchio.

Yves Ajahr è nato a Beirut quando la città era un ricco e dinamico centro del Medio Oriente. Si diploma in Libano al Collège del écoles des Frères Mont La Salle e si trasferisce in Italia per studiare Architettura. Dopo la laurea inizia a esercitare la professione, senza dimenticare il sogno di diventare un artista del maquillage. Sin dall’infanzia ha studiato la bellezza di dive come Grace Kelly, Audrey Hepburn, Dalida e ha iniziato a sperimentare l’uso dell’eye-liner, unendo questa tecnica a quella orientale del “Kohl”, usato dalle donne arabe all’interno degli occhi come protezione dal sole e dalla sabbia del deserto. Con il tempo, Ajahr migliora la sua conoscenza della cosmetica e introduce il metodo orientale del trucco con le mani per esprimere la sua creatività a favore delle donne e si dedica, per così dire, all’architettura umana in cerca della bellezza presente in ogni essere umano.

«Sono contenta - dice Brigida Gallinaro, presidente dell’Associazione 50&Più Genova - di iniziare questo ciclo di incontri nel nome della leggerezza e del divertimento, perché non bisogna mai dimenticare di curare il proprio aspetto, a qualunque età, ed è giusto farlo come se fosse il più serio dei giochi. Pensare al trucco, riprendere in mano i cosmetici, può fare bene quanto leggere un buon libro e stare in compagnia. Una ripresa che sono sicura sarà gradita alle nostre socie, ma anche ai nostri amici uomini e a tutti coloro che vorranno partecipare».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter