Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre 2024, il nuovo Mercato Corso Sardegna ospita la terza edizione dell'Expo dei produttori liguri organizzata da Coop Liguria. Sono presenti 65 aziende da tutto il territorio (Liguria più aree immediatamente limitrofe come Novese, Ovadese, Monregalese e Lunigiana), pronte a far degustare e vendere i propri prodotti di eccellenza. Tra le novità, la presenza dell'associazione Luna Blu, che propone la pasta realizzata nel suo laboratorio dove lavorano ragazzi con autismo. L’inaugurazione è prevista venerdì 11 ottobre alle ore 17. Nella altre due giornate, l'Expo apre dalle ore 16 e fino alle 23.
Oltre ai marchi liguri più prestigiosi (solo per citarne alcuni Pesto di Prà, Grondona, Panarello, Tonitto, Drago Forneria, Tossini, Pasticceria Sambuco, Mitilicoltori Spezzini, Novella, Salumificio Parodi, Caseificio Val D'Aveto, Bio Bontà di Varese Ligure, Olasagasti, Ortofrutticola di Albenga, Manuelina, Latte Alberti) e alle cantine (Donne della Torre, Bellati, Teo Costa), questa edizione vede la partecipazione del celebre caseificio Beppino Occelli e del marchio Pastai, che ha appena
lanciato una linea di pasta fresca senza glutine di alta gamma.
Il marchio Coop è presente con uno stand dedicato alla linea di eccellenza Fior fiore, dove si possono effettuare degustazioni guidate di vini in abbinamento a formaggi, grazie alla presenza di sommelier. Nello stand di Stemarpast, storica azienda genovese che produce pasta fresca e recentemente è diventata fornitrice nazionale delle trofie Coop Fior fiore, si può assaggiare il più celebre formato di pasta ligure, condito con il pesto. Nell'ambito della collaborazione di Coop con Fondazione Aut Aut della Spezia, sarà presente con uno stand anche l’associazione Luna Blu, che proporrà la pasta realizzata dai ragazzi con autismo che stanno svolgendo percorsi di autonomizzazione e avvio al lavoro. La pasta di Luna Blu è in vendita in tutti i negozi Coop della provincia della Spezia, dove sono stati realizzati anche i primi due punti vendita autism-friendly di Coop Liguria.
Conferenze e attività per i bambini
In aggiunta alla presenza degli stand, dove i produttori dialogano con il pubblico e offrono in assaggio i propri prodotti, Coop Liguria anima Expo con una serie di eventi gratuiti per adulti e bambini. Sono presenti la scuola di danza My Style Academy, che coinvolge il pubblico con lezioni aperte di balli da sala e danza moderna, e il CUS Genova, che permette ai bambini di cimentarsi con vari sport. Sempre per i bambini ci sono i giochi in legno realizzati dalla falegnameria Lì per lì di Paolo Rogantin, mentre i proprietari di cani o altri animali domestici possono ricevere una foto con il proprio amico a quattro zampe, scattata gratuitamente da un professionista.
Nello spazio Coop all’ingresso del mercato, nelle tre giornate di venerdì, sabato e domenica saranno proposte conferenze culturali o legate all'alimentazione, coerenti con i programmi di attività per il tempo libero che Coop Liguria offre a Soci e cittadini:
Queste invece le attività, tratte dal programma di educazione al consumo consapevole Saperecoop, proposte per i bambini dai 6 ai 10 anni:
In tutte e tre le giornate, a partire dalle ore 18.30, si possono degustare aperitivi a un prezzo accessibile a tutti, grazie a tre produttori liguri:
L'Expo dei produttori liguri è solo una delle iniziative con cui Coop Liguria valorizza i prodotti locali. Per identificare il pesce e l'ortofrutta locale, infatti, la Cooperativa ha ideato i marchi ''Pescato nel Mar Ligure'', realizzato assieme a Legapesca, e ''Orto Qui'', che identifica l’ortofrutta confezionata prodotta nei territori d’elezione di Coop Liguria, Coop Lombardia e Nova Coop Piemonte.
L'ortofrutta sfusa locale viene invece proposta nelle bancarelle ''I prodotti del territorio'' rifornite dalla Cooperativa L'Ortofrutticola di Albenga e da Agroalimentare Sarzanese. Tra le promozioni che Coop Liguria dedica più volte l'anno ai prodotti locali, la più importante è ''Prodotti in Liguria. Il buono del nostro territorio'', realizzata quest'anno per la sesta volta in collaborazione con 112 imprese liguri o delle aree immediatamente limitrofe (Ovadese, Novese, Monregalese, Lunigiana), i cui prodotti, dal 10 al 23 ottobre 2024, saranno scontati del 20% in tutti i punti vendita. Ulteriori informazioni e aggiornamenti sul sito Coop Liguria o sui canali ufficiali del Mercato di Corso Sardegna.