Contenuto in collaborazione con Croce d'Oro di Sciarborasca
L'evento, in programma dal 25 al 27 ottobre, è rimandato al 9 e 10 novembre 2024 per maltempo.
Sabato 9 novembre, a cena, e domenica 10 novembre 2024, a pranzo, torna l'evento Castagnata, Raviolata e non solo: l'ecosagra autunnale organizzata dalla Croce d'Oro a Sciarborasca sulle alture di Cogoleto (Genova) con stand gastronomici, animazione e molto altro per un weekend di intrattenimento, buona cucina, aggregazione e solidarietà. L'evento era inizialmente in programma dal 18 al 20, poi rimandato per maltempo.
Anche quest'anno la tradizionale kermesse inizia già il venerdì sera (9 novembre) con cena, musica e divertimento per grandi e piccini. Sono tante le specialità culinarie preparate dalle nostre mitiche volontarie cuoche per la cena di venerdì e sabato e il pranzo di domenica: oltre al piatto della giornata, la polenta con i vari sughi artigianali, ci sono anche primi, sempre artigianali (taglierini e ravioli) e secondi piatti di stagione (stinco al forno, carni sul barbecue, pulled pork, funghi fritti e altro ancora), contorni sfiziosi e dolci. Il tutto accompagnato dai vini e le immancabili caldarroste. Domenica pomeriggio si possono gustare anche le tradizionali focaccette, classiche e farcite. Naturalmente non manca la musica:
Zona ristoro anche al coperto e ampio parcheggio a poche decine di metri dalla sagra. La manifestazione è ecosostenibile: tutte le stoviglie utilizzate saranno biodegradabili ed ecocompostabili. I proventi della sagra sono utilizzati per finanziare progetti destinati all'acquisto di presidi ed elettromedicali per il soccorso sanitario per allestimento dei mezzi di soccorso dell'Ente al fine di garantire un servizio ai Cittadini sempre all'avanguardia.