Sabato 12 ottobre 2024, alle ore 21, al teatro Il Sipario Strappato di Arenzano (via Marconi 165) va in scena Il grande Kahuna di Roger Rueff portato in scena dalla Quinta Praticabile, con Enrico Bonavera, Luca Rinaldi e Alessandro Piazza, per la regia di Christian Zecca. L'ingresso costa 15 euro intero e 12 ridotto. Sono disponibili abbonamenti. Prenotazioni: (WhatsApp) 353 4369014; 339 6539121.
Tre venditori in una stanza d'albergo stanno per dar vita ad un meeting aziendale. Stringeranno un sacco di mani, ma quello che veramente importa loro è se ci sarà “il pesce grosso”, The Big Kahuna, l’uomo che da solo potrebbe cambiare l’intera sorte della loro azienda di lubrificanti. Hanno preparato ogni cosa. Non resta che aspettare.
Non è uno spettacolo per tutti, non c’è azione, non ci sono effetti speciali e non c’è una vera trama. Potrebbe somigliare a un “Aspettando Godot” dei giorni nostri. Solo tre persone in scena, senza aiuti: Larry, ipnotizzato dal “Gloria Mundi”, dai soldi, dalle donne e dal successo, Bob, un giovane che ha trovato nella fede in Dio la soluzione a tutti i suoi problemi. E poi c’è Phil, un uomo all'apparenza semplice, ma che sembra sempre sull’orlo di un baratro. Ad un passo dalla fine, o dalla grazia. Che ascolta molto, che ascolta per davvero. Che vuol bene a Larry da sempre, e che prova a capire Bob.
''Ho scelto questo testo - dice il regista Christian Zecca - perché rappresenta una sfida. Per gli attori, ma anche per il pubblico. Una sfida a cogliere le sfumature dei personaggi, ma soprattutto a leggere l’invisibile, per provare a capire che cosa accade davvero in una stanza in cui non sembra succedere nulla, restando impigliati nella rete di relazioni di questo improvvisato ménage à trois fatto di vita, d’amore e di altre cose ridicole. Una sfida che si è rivelata vincente anche nella scelta del cast, quella di far collaborare un attore di lunga esperienza come Enrico Bonavera con Luca Rinaldi e Alessandro Piazza, formatisi alla Quinta e oggi docenti della scuola''.