Contenuto in collaborazione con Flight Mostra Internazionale del Cinema
Ecco gli eventi per conoscereil festival Flight in anteprima:
Giovedì 10 ottobre, dalle 19, presso il locale Kowalski (via dei Giustiniani 3r), la serata Corto & Drink, con le proiezioni di An Approximation of their Barbarous Mainners (12’) di Christian Serritiello.
Il costo è di 15 Euro e comprende un cocktail, un piattino di accompagnamento e un'offerta per il festival Flight (prenotazione allo 345 0424398).
Venerdì 11 ottobre, alle 19, presso il Circolo Zenzero (via Giovanni Torti 35), cena e proiezione (costo: 25 Euro) del film For Palestine and freedom, di May Kassem, e di 1948: What we knew, di Jill Daniels (prenotazione al320 9586192).
Genova, 10/10/2024.
Torna a Genova l'appuntamento con il cinema di Flight, la Mostra Internazionale del Cinema di Genova, dal 15 al 19 ottobre: un programma originale e variegato che include 65 film, di cui 40 in concorso con più di 30 autori internazionali presenti alle proiezioni delle proprie opere.
Ospite d'onore il premio Oscar Istvan Szabo, al quale è dedicata una retrospettiva che includerà alcune delle sue opere cult come Mephisto e Il colonnello Redl; il 18 ottobre il regista ungherese sarà protagonista di un’intervista pubblica a Palazzo Ducale (Sala Camino, ore 16).
Le opere selezionate sono suddivise nelle categorie Animazione, Short, Feature e Video Art. Sono 41 i Paesi del mondo da cui sono arrivate le oltre 300 proposte e il 42% degli autori è rappresentato da donne. Tra le artiste, fuori concorso, la regista libanese May Kassem (anche giurata), con il film For Palestine and Freedom, e la filmmaker Jill Daniels con il documentario 1948 What We Knew, che saranno proiettati in successione nella stessa sala. In apertura, il 15 ottobre, verrà consegnato il premio Artigiano Ligure del Cinema; vincitrice la regista spezzina Sara Fgaier.
Per la prima volta, Flight porterà alcuni film anche a Savona, in collaborazione con il cineclub Nuovo Filmstudio. Non mancheranno omaggi al regista genovese Paolo Caredda e all'artista/gallerista Francesco Masnata, insieme con un evento dedicato ad Angelo Humouda e alla sua creazione, la Cineteca Griffith. Nei vicoli del centro storico troverà la sua perfetta collocazione la storia della Camera Verde di Andrea Semerano, un mini-cinema di Roma con soli tre posti che ha fatto la storia della cultura cinematografica della Capitale. Fulvio Baglivi, critico e autore televisivo, parteciperà come giurato e presenterà un evento dedicato alla storica trasmissione Fuori Orario.
Il 19 ottobre, nella cerimonia di chiusura, assegnerà il Grand Prix Pigeon Flying la giuria composta da May Kassem, Fulvio Baglivi, Oana Ghera (direttrice artistica del Bucarest International Experimental Film Festival), il regista torinese Massimiliano De Serio e la gallerista e organizzatrice culturale Virginia Monteverde.
Le proiezioni si svolgeranno in vari luoghi del centro cittadino, tra cui il Cineclub Nickelodeon, il teatro Tiqu e il nuovo cinemino Ad Astra. Maggiori informazioni e il programma completo sul sito di Flight.
Flight - Mostra Internazionale del Cinema di Genova è organizzata dall’Associazione 28 Dicembre, con il patrocino dell’Universita di Genova, con il sostegno di Camera di Commercio di Genova, Fondazione Carige, Convention Bureau Genova, Regione Liguria, CNA Liguria, Agenzia In Liguria, Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC.