Genova, 11/10/2024.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre 2024 tornano, per la tredicesima edizione, le Giornate Fai d'Autunno, uno dei più importanti eventi di piazza dedicati al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dal Fondo per l'Ambiente Italiano. 700 luoghi d'arte, storia e natura, insoliti e curiosi, poco conosciuti e valorizzati, alcuni dei quali solitamente inaccessibili, aprono al pubblico in 360 città grazie a migliaia di volontari del Fai attivi in ogni regione. Tanti i luoghi da scoprire, o riscoprire, a Genova e in Liguria.
In Liguria, grazie all'impegno dei sei Gruppi Giovani, in collaborazione con le sei Delegazioni territoriali della regione, che ancora una volta hanno individuato nuove realtà da proporre, sono offerte visite alla scoperta di tre borghi, Tellaro (La Spezia), Castelvecchio di Rocca Barbena (Savona) e Baiardo (Imperia), di emergenze storiche come il Teatro Sacco di Savona o il Castello Brown a Portofino e di realtà produttive e di ricerca come l'Istituto Idrografico della Marina a Genova.
A chi vuole partecipare è suggerito di offrire un contributo libero, che andrà a sostegno della missione e dell'attività della Fondazione. Con i contributi raccolti in queste fondamentali occasioni, il Fai provvede alla cura e alla valorizzazione dei 72 beni che gli sono stati affidati. È tra questi la storica Barberia Giacalone di Genova che, dopo un impegnativo lavoro di messa in sicurezza e un accurato intervento di restauro del delicato arredo di specchi e vetri colorati dal gusto Deco, viene presentato e restituito alla godibilità per il pubblico.
Ogni iscritto al Fai e chi si iscriverà per la prima volta durante l'evento potrà beneficiare dell'accesso prioritario in tutti i luoghi e di aperture dedicate. Si raccomanda di controllare sul sito del Fai i giorni e gli orari di apertura prima della visita e se è necessaria la prenotazione. Inoltre, è bene verificare sul sito anche eventuali variazioni di programma in caso di condizioni meteo avverse. Di seguito tutti i siti aperti a Genova e in Liguria per le Giornate Fai d'Autunno 2024.
Luoghi aperti a Genova e in Liguria