Per il secondo concerto della rassegna autunnale L'Antico e il Nuovo, torna a Palazzo Reale il suono del clavicembalo di Amaya Fernàndez Pozuelo, con un concerto dal programma molto impegnativo, incentrato sul confronto tra due grandi figure del Settecento: Johann Sebastian Bach e Domenico Scarlatti. Il concerto si svolge sabato 12 ottobre 2024, alle ore 17, nel Salone da Ballo.
Ambedue nati nel 1685 e morti a pochi anni distanza uno dall’altro ed entrambi grandi sperimentatori, hanno avuto vite molto differenti e hanno sviluppato stili musicali altrettanto diversi. Come noto, Bach non uscì mai dai confini della Germania, ma questo non gli impedì di conoscere la musica di compositori di altre nazioni. Egli riuscì ad assorbire, rielaborare e sintetizzare diversi stili plasmandoli attraverso la sua personalità. Scarlatti, dal canto suo, visse metà della sua vita in Italia e l’altra metà nella penisola iberica, dove assimilò il canto popolare iberico di origine arabo-andalusa.
Abbonamento Soci a tutti i concerti 2024 70 euro, comprensivo di sconti dedicati ai concerti in collaborazione. Biglietto ridotto d’ingresso a Palazzo Reale euro 6 + biglietto d'ingresso al concerto euro 6Soci Anfossi solo biglietto d'ingresso ridotto a Palazzo Reale euro 6. Biglietto ridotto 5 euro Universitari 18/25 anni + biglietto ridotto d'ingresso a Palazzo Reale euro 6. Per i giovani fino a 18 anni solo biglietto ridotto d'ingresso a Palazzo Reale euro 6. Solo pagamento con cash. Per info e prenotazioni scrivere a: info.associazionepan@gmail.com.